È stata istituita a Mazzarrà Sant’Andrea, nel messinese, la prima consulta agricola comunale. Lo scorso 12 gennaio si sono riuniti i 7 vivaisti componenti dell’organismo. Si tratta di: Luigi Baglione, Gianluca Catania, Giuseppe Catania, Antonino Coppolino, Nunzio Cristallo, Antonino Leonti e Simone Tommaso. Alla riunione hanno preso parte il vicesindaco Giuseppe Coppolino e il presidente del consiglio comunale, Raffaele Torre. La consulta agricola comunale ha eletto presidente il signor Antonino Leonti e segretario il signor Gianluca Catania.
Il vicesindaco Giuseppe Coppolino ha assicurato piena disponibilità da parte dell’amministrazione verso il nascente organismo e ha auspicato massima collaborazione fra tutti i vivaisti affinché venga rilanciato il settore agricolo.
Piena soddisfazione è stata espressa anche dal presidente del consiglio comunale, Raffaele Torre. Fu lo stesso massimo rappresentante del civico consiglio a proporre, a dicembre 2021, l’approvazione del regolamento per la consulta agricola comunale.
“Dopo un anno di intesno lavoro e incontri con i signori vivaisti, ai quali va tutto il mio personale ringraziamento – ha affermato Raffaele Torre – si è riusciti a conseguire l’obiettivo. Importante che la consulta si apra a tutti i vivaisti mazzarresi. Occorre lavorare affinché si portino benefici a tutto il comparto vivaistico cittadino. Auspico vivamente che la consulta, insieme al marchio di denominazione comunale, possano rappresentare un volano per la nostra agricoltura. Occorre anche programmare interventi nel settore vivaistico ai quali dedicarsi nei prossimi anni in modo tale da mettere i vivaisti mazzarresi nelle condizioni migliori per poter lavorare”.