Sabato prossimo, 7 gennaio, sarà presentato a palazzo Mastrogiovanni Tasca di Mistretta, nel messinese, il calendario del parco dei Nebrodi. L’edizione 2023 pone l’accento sui paesaggi e gli ambienti della dorsale dei Nebrodi, grazie ai fondi del FSC 2014-2020, patto per lo sviluppo della città metropolitana di Messina, che hanno finanziato sia la realizzazione dell’opera con interventi ecocompatibili, nell’ambito della valorizzazione del sistema “Sentiero Italia”, sia l’annuale edizione del calendario.
Previsti, inoltre, a partire dalle 15.00 e previa prenotazione con gli organizzatori, anche una visita del borgo antico della cittadina, curata da Daniela Dainotti, presidente associazione ambientalista-culturalte “La valle delle cascate” con una degustazione della pasta reale, dolce tipico amastratino.
Seguiranno gli interventi di: Sebastiano Sanzarello, sindaco di Mistretta; Daniela Dainotti, presidentessa dell’associazione La valle delle cascate; Sebastiano Chiella, vice presidente dell’associazione Ippovie di San Sebastiano; Gino Fabio, ente parco dei Nebrodi; Domenico Barbuzza, presidente del parco dei Nebrodi. I lavori saranno moderati dal collega Giuseppe Romeno. È prevista anche la presenza dell’assessore regionale al territorio e ambiente, Elena Pagana.