Dal 3 al 5 gennaio prossimi ad Erice, nel trapanese, si presenterà il Xmas tech con giochi di ruolo e da tavolo, con realtà virtuale e realtà aumentata. Un appuntamento organizzato dall’associazione culturale Nerd Attack al teatro Gebel Hamed, nel cuore del centro storico di Erice, che per la prima volta si trasforma in una sala multimediale dedicata ai giovani e alla tecnologia.
“Si tratta di una vera e propria scommessa – affermano i rappresentanti di Nerd Attack – per la prima volta, infatti, il borgo di Erice ospiterà un evento invernale legato al mondo della tecnologia. La scelta del teatro Gebel Hamed è strategica per l’importanza della struttura stessa: fulcro della cultura ericina e siciliana, diventa, per questa volta, un vero e proprio tempio hi-tech. Per noi, già creatori di importanti eventi come i lTrapani comix e l’Erice fantasy, è un grande vanto poter organizzare qualcosa di simile ad Erice.
L’obiettivo è abbinare la tradizionalità del borgo alla modernità della realtà virtuale e realtà aumentata senza, però, dimenticare i giochi di ruoli che sono la massima espressione della fantasia. Durante i tre giorni dell’Erice Xmas Tech, inoltre, sarà possibile acquistare l’abbonamento Early Bird scontato per il Trapani comix che si svolgerà a maggio 2023£:
il teatro sarà diviso idealmente in tre sezioni. Il VR center sarà il regno della realtà virtuale. L’Hado Arena prevede la creazione di un campo di battaglia attraverso la realtà aumentata. Infine, il Board party prevede la creazione di uno spazio dove sarà possibile, in una grande area, immergersi in gioco da tavolo e di ruolo. L’ingresso nelle aree sarà gratuito, per alcuni giochi verrà richiesto un piccolo pagamento. Erice Xmas Tech è una iniziativa del calendario degli eventi EricèNatale”. L’orario di apertura sarà dalle 10.00 alle 20.00. La funivia sarà aperta fino alle 21.00 per consentire ai partecipanti di rientrare tranquillamente.
Il teatro Gebel Hamed nel cuore del centro storico di Erice che si trasformerà in una sala multimediale e tecnologica in occasione dell’Erice Xmas Tech i prossimi 3, 4 e 5 gennaio.
Nerd Attack nasce come trasmissione radiofonica di Radio 102 del 2012. Va in onda ogni martedì e giovedì dalle 21.00 alle 22.30. Negli anni Nerd Attack si è evoluto sbarcando su YouTube e su Twitch e creando il Trapani comix. Trapani comix and games è il primo festival mediterraneo della cultura pop che si svolge nella città di Trapani. È un evento dedicato alla celebrazione della cultura pop come il fumetto, il cinema d’animazione, il mondo video ludico e l’editoria.
Ad ospitarla è la villa comunale Margherita, un giardino da 21.000 metri quadri che è stato impegnato con diverse aree tematiche adatte a tutti i target, in particolar modo famiglie e ragazzi dai 16 ai 30 anni. Data l’esperienza maturata nel campo organizzativo dai Nerd Attack, è stato possibile fin dalla prima edizione coinvolgere brand nazionali come partner e ospiti di caratura che hanno reso questo evento sin da subito uno dei più attesi e osservati di tutto il circuiito nazionale. La città di Trapani si è subito attestata come polo siciliano della cultura pop e video ludica.