Una vera e propria cena letteraria ha salutato la presentazione del calendario della Proloco di Sinagra, centro nebroideo del messinese. Un calendario dedicato al cibo e alla cucina tradizionale, presentato al piano nobile di Palazzo Salleo per la degustazione guidata di numerosi piatti dolci e salati, contenuti, in ricetta e in foto, nello stesso calendario.
L’iniziativa anche quest’anno nasce dall’idea della presidentessa della proloco, Enza Mola, che ha lavorato in collaborazione con tanti soci e volontari. Gli interventi del calendario, giunto alla diciottesima edizione, sono articolati in un testo di presentazione e un corollario di ricette e foto dei piatti e pietanze della tradizione sinagrese, raccolte e codificate in anni di lavoro dai soci e volontari della Pro loco..
Questa edizione del calendario, coordinata da Marcello Proietto di Silvestro, giornalista e presidente di Ristoworld Italy, ha visto la partecipazione di: Domenico Orifici, giornalista della Gazzetta del Sud di Messina, poeta e scrittore; Paolo Baronello, presidente dell’associazione Italiana Celiachia Sicilia e molto attivo sul fronte della divulgazione scientifica; Lillo Defraia, maestro pasticcere e detentore di diversi guinnes world records; Agata Consoli, pluripremiata campionessa nazionale di cake design; Antonio Musca, già dirigente scolastico e innamorato del patrimonio enogastronomico del territorio; Andrea Lopopolo, innovativo chef della frutta, formatore e delegato regionale Abruzzo per Ristoworld Italy, famoso in Italia per la realizzazione di straordinari buffe della frutta; Anna Martano, prefetto per la Sicilia dell’accademia gastronomia e gastrosofia storica, scrittrice e formatrice; Tommaso Molara, campione del mondo di pasticceria e cioccolateria artistica, pastry consultant e formatore; Flavia Stroscio, campionessa cake designer e medaglia d’oro al cae International NEC a Birmingham in Inghilterra; Carmen Gambino, pastry chef, formatrice e particolarmente impegnata nel recupero delle ricette antiche e delle tradizioni della cucina mediterranea; Mariano Carbonetti, tecnico delle tradizioni antropologiche del Mediterraneo, chef delegato Ristoworld Italy Palermo. Hanno collaborato anche Emanuela Mola e Carmelo Bongiorno, mentre l’impaginazione e la supervisione grafica sono state di Antonella Campisi.
Dopo i saluti istituzionali del vicesindaco Guglielmo La Cava e di Enza Mola, si sono susseguiti gli interventi di Domenico Orifici, Nino Musca e Tommaso Molara che hanno illustrato alcuni passaggi dei rispettivi interventi. Soddisfazione è stata espressa da Marcello Proietto di Silvestro ed Enza Mola che hanno annunciato per il 2023 la pubblicazione a cura della proloco di un volume di cucina territoriale che rappresenta una sorta di breviario di vita della comunità locale. Al termine della serata, al campione del mondo di pasticceria, Tommaso Molara, è stato conferito il blasone di ambasciatore della cucina italiana nel mondo, massima onorificenza dell’associazione Ristoworld Italy.
Il calendario, distribuito gratuitamente, sarà inviato alle massime autorità regionali e nazionali (tra gli altri a Papa Francesco, al presidente della repubblica e del consiglio, al presidente della regione, alle istituzioni europee), con una attenzione particolare, come sempre, alla comunità degli emigrati sinagresi nel mondo.