Un Open Day di colloqui informativi con lo specialista, visite infettivologiche gratuite per IST (infezioni sessualmente trasmissibili) e propedeutiche alla prescrizione della PREP (profilassi pre esposizione) con offerta di counseling e test HIV e sifilide, si è svolta oggi negli ambulatori dell’ospedale San Marco.
L’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico “G. Rodolico – San Marco”, guidata dal direttore generale Gaetano Sirna, ha aderito così alla campagna di prevenzione della ‘Giornata mondiale contro l’AIDS – Conoscerlo per vincerlo’ promossa dall’Assessorato della Salute della Regione Siciliana.
La giornata è stata organizzata dall’Unità Operativa Complessa di Malattie Infettive e Tropicali diretta dall’infettivologo Arturo Montineri, in collaborazione con l’Associazione LHIVE, (già LILA Catania) che si occupa da oltre 30 anni di lotta all’AIDS. In particolare, i volontari dell’associazione hanno allestito un banchetto informativo all’ingresso dell’ospedale, allo scopo di fornire informazioni sulla prevenzione in particolare dell’HIV.
Nel counseling è stata anche promossa la vaccinazione contro HPV (Papillomavirus, infezione importante e molto diffusa negli uomini), e in alcuni casi è stata proposta una diagnostica più approfondita.
La presenza di infezioni genitali, in particolare della sifilide, che purtroppo negli ultimi anni ha fatto registrare una crescita dei casi, può aumentare il rischio di contrarre l’HIV.
Pertanto, la prevenzione non può prescindere dall’educazione alla salute sessuale con promozione non solo di comportamenti responsabili come l’uso del profilattico, ma anche il ricorso a controlli ed esami medici accurati. Il personale dell’Unità, in particolare la responsabile dell’ambulatorio dell’Hiv Chiara Frasc,a con la collaborazione dell’infermiera Sarah Leonardi, insieme ai volontari della LHIVE, sono stati a disposizione tutta la mattinata per offrire notizie utili. C’è ancora molta reticenza rispetto a questo tipo di infezioni ma gli utenti che hanno partecipato all’Open Day di oggi hanno mostrato curiosità ed interesse. Si è trattato di persone di ogni fascia di età, soprattutto uomini, dai giovani ai meno giovani, di nazionalità italiana e straniera, tutti ricevuti nel totale anonimato.
L’ambulatorio prosegue la sua consueta attività restando aperto tutti i giorni per i prelievi e due giorni alla settimana per le visite, esclusi sabato e domenica.
Catania: al policlinico si presenta il centro operativo regionale e del registro tumori naso
Domani, venerdì 2 dicembre, alle ore 9, nell’aula Cast, edificio 8 del presidio “Rodolico” dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico “G. Rodolico – San Marco”, in via Santa Sofia, nel corso di un convegno dal titolo “COR ReNaTuNS Sicilia Sorveglianza epidemiologica del territorio per la prevenzione ambiente e salute in ambito lavorativo” verrà presentato il Registro regionale dei tumori naso sinusali (ReNaTuNS) e il relativo Centro operativo regionale (COR) nella Regione Siciliana.
Tale Registro, istituito dal decreto Assessorato Sanità della Regione Siciliana n. 722 del 9 agosto 2022 avrà sede nell’ambito del Registro Tumori Integrato di CT- ME- EN.
Obiettivo del nuovo organismo è quello di costruire un dataset e realizzare report descrittivi e studi di approfondimento con i dati disponibili. In tal modo si potrà stimare l’incidenza dei casi, raccogliere informazioni sulla pregressa esposizione ad agenti correlati al rischio di tumore nasosinusale, valutare la rilevanza della esposizione a fattori di rischio occupazionale e costruire studi analitici Ed epidemiologici.
Il nuovo Registro ha particolare rilevanza perché questi tumori rientrano tra quelli oggetto di sorveglianza da parte dell’INAIL in quanto strettamente legati ad esposizione professionale.
All’evento di domani, dopo i saluti del direttore generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria, Gaetano Sirna, parteciperanno Sebastiano Pollina Addario, direttore Servizio Osservatorio Epidemiologico dell’Assessorato Salute Sicilia, Carolina Mensi, del Centro operativo regionale tumori naso-sinusali della Lombardia, UOC medicina del lavoro, Fondazione IRCCS Ca’ Granda, Ospedale maggiore policlinico di Milano, Alessandro Marinaccio, responsabile del Laboratorio di Epidemiologia Occupazionale e Ambientale del Dipartimento di Medicina, Epidemiologia, Igiene del Lavoro e Ambientale dell’ Istituto nazionale assicurazione infortuni sul lavoro (Inail), Ignazio La Mantia, presidente Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della provincia di Catania, Margherita Ferrante, direttore del Registro Tumori Integrato CT-ME-EN e dell’ U.O. C. Igiene Ospedaliera, Antonio Lazzara, direttore sanitario dell’AOUP, Anna Mattaliano, direttore del Dipartimento Igienistico, Rosalia Ragusa, Alessandro Marinaccio, Alessandra Binazzi, Paolo Adorno e Carlo Sciacchitano.