Venerdì prossiom, 25 novembre, dalle 16.30 alle 19.30 a Termini Imerese, nel palermitano, si terrà la quarta e ultima lezione del corso di analisi sensoriale, questa volta dedicata al vino. Il seminario, organizzato da BCsicilia insieme a Sicilia Agricoltura, accademia enogastronomica Epulae, Sicily bio, Baglio Himera e università popolare Termini Imerese, si terrà al baglio HImera, di fronte al tempio omonimo, nella cittadina del palermitano.
Ad aprire i lavori sarà Alfonso Lo Cascio, presidente regionale di BCsicilia a cui seguirà l’intervento dell’agronomo Mario Liberto, giornalista e direttore del dipartimento cultura rurale e alimentare di BCsicilia. La giornata formativa riguarderà la conoscenza del vino, le sue caratteristiche, le tecniche produttive, i pregi e i difetti del vino, il servizio, l’accostamento con i cibi e l’analisi sensoriale di quattro vini nonché tecniche di assaggio.
Il mese del gusto si concluderà con una cena sociale al Baglio Himera. Il corso per imparare a conoscere e apprezzare gli alimenti della nostra terra ha previsto quattro lezioni dedicate a: pane, olio, formaggio e adesso al vino. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.