I maestri Valerio Massaro alla chitarra storica e Giada Scarpato, soprano, hanno incantato il pubblico in sala domenica 20 novembre al piccolo teatro di Loris & Lucilla. Il Duo romantico ha donato agli spettatori un meraviglioso concerto spettacolo dal titolo “Di due bell’anime”. Il duo ha eseguito magistralmente un repertorio ottocentesco.
Catapultati nell’era dell’innovazione e della tecnologia, i due protagonisti ottocenteschi hanno raccontato storie e incanti del loro tempo. Il tepore del salotto e la fragranza di the al limone hanno fatto da cornice alla lettura della cronaca del tempo. Scenografia, suoni e racconti hanno suscitato nel pubblico in sala emozioni senza tempo, sorrisi e commozione.
Per una sera il piccolo teatro di Loris & Lucilla che ha ospitato lo spettacolo, si è trasformato in un salotto d’epoca accogliendo gli ospiti con musica, the caldo e biscotti. I due artisti hanno eseguiot un repertorio ricercato e suggestivo presentando vari aspetti del XIX secolo, dalla didattica al virtuosismo.
Il pubblico ha potuto ascolutare i suoni antichi delle chitarre originali dell’Ottocento. Sul palco, inoltre, una mostra di chitarre originali dell’Ottocento tratta dalla collezione privata del maestro Valerio Massaro. Tra gli strumenti presentati è stata protagonista la lira chitarra del 1810, strumento affascinante e rarissimo. Una produzione L&L che, nel suo ricco cartellone, ha raccolto ascolti e consensi oltre le aspettative.
L’evento del duo romantico ha catturato l’attenzione per la teatralità e la professionalità artistica. L’atmosfera è stata magica e coinvolgente, il successo ottenuto fa ben sperare in ulteriori repliche di questo concerto spettacolo con musiche su testi di Metastasio, arie del Bellini e brani per chitarra solista di Niccolò Paganini.