Da martedì 22 novembre e fino alla fine del mese, al museo regionale Pepoli di Trapani sarà possibile assistere a cantiere aperto alle operazioni di restauro di tre dipinti, olio su tela. Le opere sono: una natura morta con frutta di Giovan Battista Ruoppolo della seconda metà del XVII secolo; la Natura morta con colombi e Natura morta con cavie di Pietro Navarra, risalenti alla fine del XVII secolo.
Le tele verranno restaurate grazie ad un intervento finanziato dalla regione siciliana tramite l’assessorato regionale dei beni cultuali e dell’identità siciliana. Ad eseguire i lavori sarà la ditta La Partenope restauri di Elena Vetere, sotto l’alta sorveglianza della soprintendenza di Trapani.
“In un momento in cui le opere d’arte vengono minacciate da gruppi di attivisti – dichiara l’assessore Elvira Amata – noi intendiamo accrescere le occasioni per aprire i nostri musei a far conoscere le attività di cura che si effettuano dietro le quinte per il mantenimento delle opere d’arte. Un lavoro certosino fatto con grandissima professionalità da maestranze specializzate. Un’importante opportunità per promuovere in particolare presso le giovani generazioni, la conoscenza delle tecniche di conservazione e restauro dei beni culturali, ma anche la possibilità di scelte lavorative di nicchia spesso ignorate dalla maggior parte dei ragazzi”.
I dipinti da restaurare, espressione della cultura figurativa napoletana della seconda metà del Seicento, sono abitualmente esposti nella sala del museo dedicata alla “natura morta” dove si trovano tra le altre, tre pregevoli opere del fiammingo Abraham Brueghel. Le tre tele appartengono ad un genere che ebbe ampia diffusione nell’Italia centro meridionale tra Seicento e Settecento, utilizzato prevalentemente nell’ambito delle dimore signorili come arredo di sontuosi saloni da pranzo e particolarmente apprezzato dai collezionisti ottocenteschi.
Nella tela del Ruoppolo – che fa parte della collezione Fardella – cocomeri, grappoli d’uva, pesche, melagrane, susine, mele cotogne sono plasticamente modellati da una limpida luce che ne fa brillare le vivaci cromie, mentre nelle due tele del Navarra – già in collezione Pepoli – si coglie la peculiare stesura pittorica del maestro, sinteticamente moderna, pastosa e materica, che si coagula rendendo vibranti le superfici.