La storica chiesa di Sant’Agostino degli Scalzi a Materdei a Napoli ospiterà il concerto del chitarrista siciliano Davide Sciacca, affiancato questa volta dall’orchestra San Giovanni diretta da Keith Goodman il 12 novembre alle 19.00.
“Dal Barocco al contemporaneo – concerto per chitarra e orchestra attraverso i secoli” è il titolo dell’appuntamento che prevede un programma dedicato in una prima parte al repertorio più tradizionale: il pubblico potrà godere del gradevole concerto in Re maggiore per chitarra e archi di Antonio Vivaldi e del ricercato e impegnativo concerto in La maggiore per chitarra e archi di Mauro Giuliani, virtuoso dello strumento, composizone per chitarra considerata tra le più importanti dell’Ottocento e in una seconda parte destinata al repertorio contemporaneo che vedrà l’esecuzione de la Romanza op.107 per chitarra e archi di Keith Goodman, appositamente composta per Davide Sciacca e qui eseguita in prima assoluta e del concertino opo.17 per chitarra ed orchestra da camera del compositore statunitense Victor Frost, composto nel 1993 e presentato in prima esecuzione italiana.
Davide Sciacca conferma anche in questo nuovo appuntamento il suo grande interesse verso un vasto repertorio che spazia dal barocco, al verismo e alla musica contemporanea, regalando allo spettatore la possibilità di ascoltare dal vivo uno dei brani originali autografi di Victor Frost, tratto dal suo ultimo album “Music with guitar” edito da TRP music, etichetta con la quale sono in programma nuove pubblicazioni, anche inedite.
Davide Sciacca ha studiato con il concertista romano Carlo Ambrosio, specializzandosi nel repertorio contemporaneo sotto la guida di Arturo Tallini. È risultato vincitore di primi premi in competizioni nazionali ed internazionali, come solista o camerista. Nel corso degli anni numerosi compositori gli hanno dedicato composizioni originali. Ha ottenuto successi di pubblico e critica durante svariati tour nel Regno Unito nei quali si è esibito in qualità di solista e in duo con la brava violinista Mariantalia Ruscica.
Nel 2016 e 2017 si è esibito alla presenza di Sua Maestà la Regina Elisabetta II e gli altri membri della Famiglia Reale Britannica eseguendo in prima mondiale “Mine eyes unto the hills” di Andrea Amici. Nel 2018 si è esibito per la prima volta a New York, per la Ealing Guitar Society di Londra e la Liverpool Guitar Society. Nel mese di ottobre dello stesso anno ha pubblicato il cd “Counter Irish Project” con il Controtenore Riccardo Angelo Strano. Nel 2019 incide il cd “El Tango” e si esibisce presso il prestigioso “Cavern Club” di Liverpool. Nel 2021 pubblica i cd “LockDowning Street” e “Victor Frost music with Guitar”, il secondo edito da TRP Music. In ambito teatrale e televisivo ha collaborato con Michele Placido, Guia Jelo, Ornella Giusto, Sky, Made in Liverpool, BBC Radio ed altri. È docente di Chitarra e presso gli Istituti Musicali Vincenzo Bellini di Caltanissetta e Pietro Vinci di Caltagirone e di Chitarra presso il Liceo Musicale Giovanni Verga di Modica.
Ricercatore presso il Royal Northern College of Music di Manchester, sotto la supervisione del compositore David Horne, svolge anche un’intensa attività di promozione del repertorio contemporaneo per chitarra e live electronics scritto da compositori siciliani.
“Contemporary Recital – Sicilian Landscape”, è stato presentato presso importanti istituzioni estere quali il Royal Birmingham Conservatoire, il RNCM, l’Università di Nottingham e la Manchester Metropolitan University.