Il libro “Castelli di Sicilia e Malta” sarà presentato a San Cataldo venerdì 11 novembre alle 20.00 all’auditorium Casa dei fanciulli di piazza San Domenico. Il volume è stato realizzato dal distretto Rotary 2110.
L’evento, aperto al pubblico, è promosso dal Rotary club San Cataldo, presieduto da Angela Giardina e vedrà la partecipazione come relatore di Valerio Cimino, curatore del volume e past governor del distretto rotary. I volume è edito dal distretto Rotary di cui è governatore Orazio Agrò e dalla fondazione culturale Salvatore Sciascia, presieduta da Arcangelo Lacagnina, anche lui past governor del distretto.
“E’ un volume di pregio – afferma la presidentessa del Rotary, Angela Giardina – che, con immagini e parole, accompagna il lettore alla scoperta di luoghi e territorio che sfuggono ai più. Luoghi raccontati con dovizia di particolari, aneddoti e curiosità, con spirito di studio e di attenta ricerca per dare futuro alla memoria”.
“Volevamo che questo fosse un libro corale – spieg ail governatore Rotary, Orazio Agrò – e infatti sono state coinvolte 214 persone fra rotariani e non, di tutti i 100 club rotary del distretto che hanno dedicato i loro tempo e la loro professionalità per raccontare la bellezza dei nostri territori”.
“Con questo volume – afferma Arcangelo Lacagnina – racconteremo la meravigliosa fiaba che rappresentano i castelli della Sicilia e di Malta, con l’auspicio di favorire la divulgazione disinteressata del nostro patrimonio culturale e monumentale; di far riscoprire le nostre tradizioni, la nostra storia e le nostre leggende”.
“Il nostro è un invito – sottolinea il curatore Valerio Cimino – a visitare e conoscere l’importante patrimonio che rappresentano i castelli di Sicilia e Malta, l’impegno per il loro studio e la loro salvaguardia, di qunato ancora rimane da fare per la loro tutela” . Il volume, di grande formato, composto da 272 pagine, descrive 101 castelli, in italiano e in inglese e contiene immagini suggestive e schede per la fruizione turistica.