Anche quest’anno a Floresta è arrivata puntuale Ottobrando, la manifestazione che per tutte le domeniche del mese porta nel comune nebroideo più alto della Sicilia, una fiumana di visitatori. Circa 13 mila persone la scorsa domenica hanno partecipato alla manifestazione per “impadronirsi” di almeno un piatto sul tema “provola dei Nebrodi”. Il 16 ottobre, per la giornata a tema funghi, sono state 18 mila le persone che hanno preso d’assalto Floresta.
La prossima ed ultima domenica, 30 ottobre, la manifestazione sarà dedicata a castagne e mele. La rassegna Ottobrando 2022, promossa e organizzata da comune di Floresta guidato dal sindaco Antonio Stroscio e grazie al lavoro dell’assessore competente Marco Scalisi, della pro loco di Floresta e dell’associazione giovani florestani, sta generando uno spettacolo nello spettacolo grazie all’invito alle attività di ristorazione e del settore agroalimentare che richiamano un numero importante di persone.
I dati sull’affluenza di Ottobrando 2022, giunto alla sua 16esima edizione, sono aumentate di domenica in domenica, superando i 20.000 utenti il 9 ottobre per la sagra del suino nero di Nebrodi.
Certo, non è stato facile per Floresta accogliere la fiumana di gente che si è riversata per le sue strade, soprattutto in tema di parcheggi. Per questo motivo l’amministrazione ha predisposto un servizio navetta con più mezzi dalle aree di parcheggio rese fruibili per l’occasione.