“Salute oggi, fra diritti e doveri”. È il tema di una conferenza che si terrà a Patti, nel messinese. Si tratta del primo incontro di un ciclo di sei conferenze patrocinate dai diversi comuni del territorio che ospiteranno gli eventi. Il tema del primo incontro è quello della salute nel 2022, fra diritti e doveri.
Per Oscar Wilde la salute è il primo dovere della vita. Basandosi su questo è stato organizzato l’incontro.
Fra i relatori, in presenza e in collegamento online, ci saranno diversi medici, avvocati ed esperti del settore. Fra loro il dottore Salvatore Sciotto, la dottoressa Adalgisa Russo, l’avvocato Giuseppe Sottile, l’avvocato Alessandra Devetag ed altri ancora.
Diversi i temi che verranno affrontati nel corso dell’incontro. Dagli aspetti del funzionamento biologico e cellulare del corpo umano con le numerose reazioni innate del sistema immunitario, agli agenti esterni chimici, naturali e frequenziali. E, ancora, gli effetti delle paure inconsapevoli collettive, approfondimenti medico-scientifici delle cure praticate durante la diffusione delle epidemie e/o di agenti patogeni conosciuti e non; l’incidenza salutistica del nostro diverso comportamento alimentare; nozioni amministrative legate alla farmacologia; aspetti giuridico-legali della legislazione corrente ai vari livelli con il nostro ordinamento giuridico che si basa sullo Ius Romano; rapporti tra diritti e libertà dell’individuo e della collettività; diversi scenari possibili della società.
Al termine di ogni incontro verrà offerto un piccolo rinfresco di frutta e succhi di frutta siciliani e artigianali.