“Dal passato al futuro del Pianeta. Informazioni, metodi, curiosità”. È il titolo del libro di Rosangela Todaro che sarà presentato domani a palazzo dei Leoni, a Messina, nel salone degli specchi.
Dopo i saluti del sindaco metropolitano, Federico Basile e della dirigente del settore cultura, Anna Maria Tripodo, prenderanno il via i lavori introdotti e coordinati dalla professoressa Marina Arena, associato di tecnica e pianificazione urbanistica al dipartimento di ingegneria dell’università di Messina.
Seguiranno poi gli interventi di: Rosangela Todaro, autrice del libro; Giuseppe Bonura, ricercatore CNR; Gabriele Freni, docente ordinario di costruzioni idrauliche, marittime e idrologia. Presenti anche rappresentanze del liceo classico La Farina con il progetto Ricicliamoci e il liceo Maurolico con il suo progetto EcoCity. Interverrà anche la professoressa Santa Schepis, presidentessa del club Unesco di Messina. I lavori saranno conclusi dall’avvocato Maria Anna Tripodo.
Il tema affrontato, in un volume fluido e di facile lettura, a fronte dell’argomento certamente ostico, è quello dello sviluppo sostenibile, indispensabile per il futuro stesso del pianeta. L’autrice affronta in maniera chiara molti di quegli aspetti, che assai spesso vengono riscontrati nella vita di ogni giorno, quali il moltiplicarsi di quegli episodi di degrado ambientale e sociale registrati da qualche decennio in tutto il mondo, legati direttamente o indirettamente al fattore antropico, che spingono a mettere in discussione il sistema economico dominante di tipo lineare, fondato sul consumismo e sul capitalismo. Gli impatti negativi come: il cambiamento climatico, le minacce alla biodiversità, la desertificazione, solo per citarne alcuni, stanno mettendo a rischio il Pianeta e di conseguenza la sopravvivenza stessa dell’intera umanità. Tutto ciò impone un radicale cambiamento da apportare ai paradigmi della crescita economica a livello mondiale, in tale contesto si inserisce il concetto di sviluppo sostenibile, quale modello di sviluppo alternativo, in grado di far fronte contestualmente, da una parte alle esigenze di crescita e benessere e dall’altra a quella di salvaguardia del nostro pianeta.