A Sant’Agata di Militello, nel messinese, è stato sottoscritto alla sede del parco dei Nebrodi un protocollo d’intenti. A firmarlo sono state le associazioni: AlcaraBorgoNatura, ambiente Sicilia, video nature e Nebrodi outdoor, rappresentate rispettivamente da Fabio Zaiti, Nicolò Romano, Carmela Lenzo e Domenico Barbuzza. È stato avviato così il progetto di educazione ambientale del nodo In.Fe.A (informazione ed educazione ambientale).
Il progetto “Custodi d’identità” nasce dalla partecipazione ad una manifestazione d’interesse alla città metropolitana di Messina. Obiettivo è la realizzazione di una serie di iniziative ed eventi mirati all’interazione diretta degli alunni con le biodiversità presenti nel parco.
Sono 10 i moduli previsti che permetteranno di conoscere piante, forme e profumi, con l’utilizzo di giochi e attività sensoriali, ma anche attività di osservazione ed esplorazione, scoprire come promuovere la raccolta differenziata, sapere di più sulla stagionalità dei cibi. Tutto questo per imparare a conoscere l’ambiente circostante e acquisire abitudini e comportamenti corretti. “Grazie a questo progetto – ha dichiarato il presidente del parco dei Nebrodi, Domenico Barbuzza – sarà attuato il coinvolgimento dei giovani nei confronti degli aspetti culturali e naturalistici tipici dell’area protetta, attraverso delle iniziative mirate a rendere i ragazz attori del territorio, facendo comprendere le valenze positive del vivere il parco”.
Presente alla sottoscrizione anche il referente per l’educazione ambientale del nodo In.F.E.A. della città metropolitana di Messina, Giuseppe Cacciola e Simona Simonella in rappresentanza dell’istituto comprensivo Marconi con sedi a Sant’Agata di Militello, Militello Rosmarino e Alcara Li Fusi che ospiterà l’avvio del progetto con un progressivo coinvolgimento di diversi istituti scolastici del parco.