Il CSVE, centro di servizio per il volontariato etneo, organizza per domani, giovedì 13 ottobre, nell’aula consiliare del comune di Catania, un seminario in occasione dell’iniziativa “Una rete per l’ambiente”.
Dalle 17.30 è prevista una diretta su Facebook e Youtube sui canali del CSVE. Sarà l’occasione utile per laciare il progetto della costituenda rete tra gli agenti del terzo settore del territorio che si occupano di volontariato ambientale e protezione civile.
“La costituzione di una rete è il passaggio fondamentale per creare valore aggiunto, favorire le sinergie e le potenzialità presenti nel sistema e puntare ad obiettivi importanti nel breve, medio e lungo termine – dichiara Salvatore Raffa, presidente del CSVE – soltanto impostando politiche di sistema che mettano costantemente al tavolo gli enti del terzo settore, la protezione civile e le istituzioni possiamo garantire uno strumento che renderà ogni associazione più utile a tutti e consapevole delle necessità del territorio. La rete è lo strumento fondamentale per garantire efficacia ed efficienza senza perdere le peculiarità e la ricchezza di ogni singolo ETS.
L’evento è inserito nel programma ufficiale della settimana nazionale della protezione civile che il CSVE segue sin dalla prima edizione, quest’anno patrocinato dal dipartimento regionale Sicilia della protezione civile e da CSVnet, l’associazione nazionale dei centri di servizio per il volontariato. Il programma prevede i saluti di Federico Portoghese, commissario straordinario del comune di Catania; Salvatore Raffa, presidente del CESV; Rosaria Giuffrè, vice prefetto di Catania; Salvatore COcina, direttore generale protezione civile Sicilia e Titti Postiglione, ,vice capo dipartimento della protezione civile nazionale.
All’evento di domani interverranno: Marcello Consolo, tecnico di fisica e meteorologia; Marco Antonio Molino, responsabile “Natura viva”; Gaetano Alborino, funzionario città metropolitana di Napoli. L’incontro si chiuderà con una tavola rotonda tra gli enti del terzo settore sulla costituzione della rete tra i volontari.