Nuova donazione della fondazione Fiumara d’arte di Antonio Presti al quartiere Librino di Catania. La porta della bellezza ha un prolungamento: la “porta delle farfalle”, la nuova opera condivisa con 15.000 abitanti del quartiere.
Il commissario straordinario del comune di Catania, Federico Portoghese, con i poteri della giunta, ha deliberato l’autorizzazione a prolungare la porta della bellezza, già realizzata dalla fondazione di Presti nel quartiere, con opere decorative sui muri delle rampe dell’asse attrezzato. Il progetto di Presti è un dono della fondazione Fiumara d’Arte al quartiere di Librno e quindi senza oneri economici per il comune.
In particolare prevede il restauro della porta della bellezza esistente con il rifacimento dello sfondo e la sostituzione di tutte le parti ammalo rate, con la stesa di uno strato protettivo definitivo. La continuazione del muro della ceramica, la realizzazione della nuova porta della conoscenza e la nuova porta delle farfalle, il rivestimento dei tre sottopassi, la realizzazione del nuovo cantico delle creature e la collocazione di un cultura dal nome “Cavallo alato” nell’aiuola del parcheggio di viale Bummacaro, in prossimità dell’istituto comprensivo Campanella Sturzo.
“L’opera è in linea con l’obiettivo programmatico dell’amministrazione di incentivare progetti di rigenerazione urbana che migliorino il contesto sociale e ambientale – ha dichiarato il commissario Portoghese che ha aggiunto – è u atto dovuto nei confronti di un uomo, Antonio Presti e un’associazione verso cui tutti siamo riconoscenti, che da anni si spendono per il quartiere di Librino e la città di Catania, donando bellezza attraverso progetti artistici ed etici”.