Domani il concerto delle orchestre riunite del teatro Massimo, conservatorio Scarlatti e liceo musicale Margherita, concluderà a Giarre, nel catanese, la prima edizione di “Giarre città educativa. Una manifestazione promossa dall’assessorato alle pari opportunità del comune di Giarre e patrocinata dal Ministero della cultura, dall’assessorato regionale dei beni culturali e dell’identità siciliana, dall’Ars e dal conservatorio di musica Alessandro Scarlatti di Palermo.
Domani sera, sabato 8 ottobre, alle 20.00, nella chiesa madre di Giarre andrà in scena un inedito e suggestivo concerto che vedrà riunite le orchestre di tre prestigiosi enti di Palermo: quella del teatro Massimo, del conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo e dello storico liceo musicale Regina Margherita.
L’orchestra riunita è diretta dal maestro Adriano Fazio. “Sono orgoglioso di essere docente di una storica realtà come il conservatorio di Palermo, tra i più antichi d’Italia – dichiara il direttore artistico della manifestazione, il pianista Gianfranco Pappalardo Fiumara – sono felice, nello stesso tempo da operatore culturale, di poter ospitare giovani musicisti professionisti, provenienti da tre realtà di prestigio siciliano, che rappresentano pienamente il senso della città educativa”.
I giovani orchestrali proporranno un repertorio basato sulle musiche di Antonio Vivaldi. “E’ un’esperienza importante che unisce tre istituzioni musicali di riferimento che collaborano – dichiara Daniele Ficola, direttore del conservatorio ‘Alessandro Scarlatti’ – al fine di una migliore formazione degli studenti verso la produzione artistica”. Esprimono uguale soddisfazione anche il sovrintendente della fondazione Teatro Massimo e il dirigente scolastico del liceo musicale ‘Regina Margherita’.
“La musica è uno dei veicoli più potenti ed efficaci per la formazione dell’ethos, crea occasioni di confronto e di crescita in special modo per la formazione dei giovani musicisti – afferma Marco Betta, sovrintendente della fondazione Teatro Massimo – È con questo spirito che tre istituzioni musicali come il Teatro Massimo di Palermo, il liceo musicale ‘Regina Margherita’ e il conservatorio ‘Alessandro Scarlatti’ collaborano per valorizzare sempre più i loro giovani musicisti”.
“Il concerto con musiche di Antonio Vivaldi, che è già stato apprezzato nelle esibizioni di Palermo e Termini Imerese, è la dimostrazione che la musica può davvero superare ogni barriera – afferma Domenico Di Fatta, dirigente scolastico del liceo musicale ‘Regina Margherita’ – Per la prima volta assistiamo ad una collaborazione inedita tra i principali enti che a Palermo si occupano di musica: il Conservatorio A. Scarlatti, il Teatro Massimo e il Liceo musicale ‘Regina Margherita’, che per l’occasione hanno stipulato un apposito accordo. L’augurio è che questa collaborazione possa continuare anche in futuro nell’interesse di tutti i giovani musicisti”.
(Ph: Rosellina Garbo/Fondazione Teatro Massimo)