Bagheria, centro del palermitano, ricorda lo scultore Franco Montemaggiore. Appuntamento per sabato 8 ottobre alle 16.30 nel salone di palazzo Butera, sede di rappresentanza del comune.
L’iniziativa nasce da un’idea della poetessa Francesca Guajana Montemaggiore di Alessandro Montemaggiore¸rispettivamente moglie e figlio di Franco Montemaggiore e del poeta, scrittore e critico d’arte Francesco Federico che, attraverso l’associazione culturale Documenta 2000 di Bagheria da lui fondata insieme ad altri, hanno voluto fortemente organizzare un incontro pubblico per rendere omaggio alla figura del creativo scultore siciliano morto il 9 ottobre del 2020.
Conosciuto e molto apprezzato in Italia, Montemaggiore era particolarmente amato anche in città come Parigi, Londra e Montevideo e in Normandia. All’evento hanno aderito alcune realtà e associazioni culturali di Bagheria, oltre a Documenta 2000, quali “Giacomo Giardina”, “Argelia” e “Photo Story”, ma anche “Termini d’arte” di Termini Imerese, “Colapesce” e “Parco e castello di Maredolce”, “Extroart” e “ClipsArte” di Palermo. Alcune opere dell’artista, durante l’evento, saranno esposte nella sala Borremans di palazzo Butera.
Il pomeriggio culturale prenderà il via con i saluti istituzionali del sindaco, Filippo Maria Tripoli e dell’assessore comunale alla cultura, Daniele Vella. I lavori saranno moderati dalla giornalista Marianna La Barbera. Intereverranno: Ludovico Gippetto, Teresa Riccobono e lo stesso Francesco Federico che proporranno, rispettivamente, la lettura della nota biografica e alcuni interventi critici, mentre la poetessa Francesca Guajana Montemaggiore reciterà alcuni suoi versi in siciliano.
L’evento vedrà anche la partecipazione dello scultore, pittore e caro amico di Franco Montemaggiore, Carlo Puleo; dei pittori Claudia Clemente, Sara Granà, Rosario Calì e Maurizio De Simone, del critico d’arte Maurizio Lucchese, del presidente dell’associazione Termini d’arte, Rita Elia, delle poetesse Paola Galioto e Ketty Tamburello, dei letterati Tommaso Romano, Ciro Spataro, Patrizia Allotta, Francesca Vella, Maria Elena Mignosi e Pietro Carbone, dell’artista Margherita Chiaramonte, dei musicisti Franceso Maria Martorana, Innocenzo Bua e Mario Renzi, del soprano Ginevra Dolce, del giornalista Giuseppe Fumia, dei fotografi Fabio Meola, Nino Bellia, Aldo Di Vita, Carmelo Ferrara e Angelo Battaglia, del presidente dell’associazione “Castello e parco di Maredolce”, Domenico Ortolano, di Aldo Naselli di Radio In, della cantante folk Patrizia Genova e dei professori Vito Mauro e Renzo Carella.