“Cas, consorzio autostrade scolapasta”. È il titolo del libro del giornalista Enzo Basso che sarà presentato mercoledì 27 luglio a Milazzo, nel messinese, alle 19.00 a villa Vaccarino.
“Un viaggio inchiesta nella storia del CAS, dagli albori fino ad oggi, con il progetto della giunta Musumeci di modifica della natura giuridica, da ente non economico ad economico, in vista del piano di fusione e incorporazione. All’incontro, moderato dal giornalista Domenico Interdonato, componente nazionale di Cittadinanzattiva, interverranno oltre all’autore, il sindaco di Milazzo, Pippo Midili e l’assessore alla cultura, Francesco Alesci.
Lo stato dell’arte descritto nel libro è desolante: corsie spesso a carreggiata unica, interruzioni e dossi, che hanno condotto gli automobilisti a far nascere blog di protesta e le associazioni di consumatori a chiedere l’abolizione del pedaggio per l’entità dei disservizi registrati.
Il viaggio parte dalla presidenza di Vincenzo Ardizzone, il pioniere delle autostrade siciliane, un tempo esempio di studio per l’alta ingegneria delle opere realizzate, per arrivare alla crisi di tangentopoli degli anni Novanta che ha decapitato la classe dirigente dell’ente, sostituendola via via con direttori e burocrati di nomina politica.
“Il libro fa la storia delle autostrade, le speranze delle popolazioni che hanno vissuto gli anni del boom e poi fa l’analisi di chi ha contribuito a trasformare il Cas in un carrozzone, a rischio di continuità aziendale”.