Continua la rassegna estiva fuori in scena del teatro dei 3 mestieri di Messina giovedì 21 luglio con Antigone- il sogno della farfalla, testo scritto dalla regista Donatella Venuti, liberamente ispirato al romanzo filosofico-poetico-teatrale “La tomba di Antigone” di Maria Zambrano. In scena Maria Milasi nei panni di Antigone e Americo Melchionda (Polinice/Eteocle-Arpia) che è anche regista. Voce fuori scena Anna Donatella Venuti.
Antigone indossa un logorato abito da sposa, ingurgita compulsivamente le pillole che bloccano l’enzima PMKZeta della memoria: vuole dimenticare! Ma in un luogo non luogo tra vita e morte, le ombre dei personaggi della sua storia si sovrappongono nel suo cervello sotto forma di allucinazioni. Non le rimane che attraversarle quelle ombre, e forse, alla fine, riuscirà a raggiungere Polinice nella città dei fratelli, la città nuova: “… in cui non ci saranno né figli, né padri, non ci sarà sacrificio e l’amore non sarà più accerchiato dalla morte”.
A partire dalle ore 20.00 è in programma un apericena e sarà anche possibile visitare la mostra di Cecilia Coletta “Le Donne di Cico”. La rassegna Fuori in Scena è stata realizzata con il sostegno di Latitudini, della Regione Siciliana e di Caronte & Tourist.