I trend che influenzano l’arte sono spesso una fonte di ispirazione che viene poi declinata in quadri, oggetti di design e di arredamento. Queste tendenze sono il risultato dell’ispirazione che prendono dal periodo storico un cui nascono e dal quotidiano. Anche i trend artistici del 2022 sono scaturiti dalle vicissitudini degli ultimi anni. Sono chiari infatti i richiami al viaggio, ad epoche passate e alla vivacità dei colori. Traspare quindi la voglia di fuga e di spensieratezza, laddove per qualche tempo non è stato possibile. Sembrerebbe, quindi, che circondarsi di oggetti piacevoli solamente dal punto di vista estetico non sia più abbastanza. L’arte e il design diventano bensì un tramite per muoversi in altri luoghi.
Indietro nel tempo fino agli anni ‘70
Piacevole o meno, il passato rimane sempre qualcosa di fisso, una comfort zone per la mente. Un’epoca già vissuta che, nel bene o nel male, non può più sorprendere, specialmente in modo spiacevole. Quando allora il presente è caratterizzato dalla mancanza di libertà causa pandemia, può succedere che la mente si rifugi in quel porto sicuro. Tornando all’arte, per il 2022, il periodo di riferimento sono gli anni Settanta. Non a caso è stato un decennio in cui creatività, ideali e libertà erano i concetti fulcro. Oltre alle ideologie però, questo decennio è noto anche per il caratteristico gusto estetico del design da cui i trend contemporanei riprendono la vivacità dei colori e delle fantasie. Si ritrovano quindi nell’arte odierna dei chiari riferimenti a quest’epoca che sono in grado di trasportare indietro nel tempo chi li guarda. Queste influenze si riflettono non solo nella pittura ma anche nell’arredamento, nelle decorazioni da parete e nelle carte da parati.
L’astrattismo come stimolo dell’immaginazione
L’astrattismo è un altro protagonista dei trend artistici del 2022. Le forme astratte sono in grado di suscitare in chi le ammira delle sensazioni per ognuno diverse. In più, nell’osservare un dipinto astratto la fantasia è chiamata all’azione; si possono cogliere fattezze e profili sempre diversi e ci si può letteralmente immergere all’interno del quadro, soprattutto quando ricopre gran parte di una parete. Inserire nella propria casa un quadro astratto significa dare un input alla mente ogni volta che lo si guarda, una sorta di segnale potenzialmente valido per immaginare quello che la realtà a volte non è in grado di offrirci.
Il viaggio tramite l’arte
Può essere l’arte un tramite per farci arrivare in posti lontani? La risposta è sì. Uno dei trend artistici che ha preso piede nel 2022 è proprio il viaggio. Si cerca sempre di più di inserire nella propria casa degli elementi che ricordino luoghi lontani. Può trattarsi di decorazioni, suppellettili, quadri o stampe che hanno come soggetto degli elementi che richiamano il mondo naturale o esotico. Per rimanere vicini alla natura si predilige l’uso di materiali naturali come il legno o la pietra. Uno sguardo a questi angoli di casa può essere abbastanza per far tornare alla mente ricordi di viaggio, oppure per ritrovarsi con la fantasia a visitare luoghi nuovi, tutti da esplorare.
L’affermazione delle linee curve
Nel 2022 la razionalità delle linee geometriche lascia spazio all’armonia delle curve. Infatti, la ricerca della serenità all’interno della propria abitazione passa anche dall’ambiente che ci si crea intorno. La curva è una forma che solitamente suscita serenità ed è per questo che ha preso il sopravvento sulla creazione di superfici e oggetti di design. Il cerchio e l’ovale sono le figure più utilizzate soprattutto per la realizzazione di tavoli, decorazioni da parete e vasi. Anche divani e poltrone abbandonano le forme quadrate a favore di quelle più tondeggianti allo scopo di creare una seduta più avvolgente. L’arte, come in altre epoche storiche, rende quindi tangibili le necessità della mente e fa sì che ognuno di noi possa circondarsene per recuperare una serenità ora indispensabile da riconquistare.