Il gres porcellanato è uno dei materiali più utilizzati nelle case degli italiani, conferisce infatti una certa qualità estetica a cifre tutto sommato contenute. Tra i vari punti a favore del gres c’è anche la possibilità di poter conferire al prodotto delle proprietà antiscivolo di assoluta importanza per la sicurezza. Le possibilità estetiche disponibili sul mercato sono numerosissime, andiamo a scoprire quali sono le varianti più presenti sul mercato.
Quando un gres di definisce lappato?
Il gres porcellanato lappato si ottiene a seguito della fase di lappatura del prodotto, ovvero un passaggio che rende l’articolo lucido con una sensazione di velluto lasciato sul prodotto per renderne più dolci le forme. È una qualità di gres ricercata per decorare ambienti chic ed eleganti.
Uno dei suoi punti di forza è quello di sapersi adattare a qualsiasi circostanza, solitamente è impiegato per arredare negozi e attività frequentate da più persone. Non rappresenta però la scelta adatta per pavimentazioni che devono essere percorso di frequente e da molte persone. Ad esempio, l’utilizzo all’interno di centri commerciali è fortemente sconsigliato.
Tra i principali punti di forza di questa tipologia di finitura ci sono indubbiamente le proprietà antiscivolo che gli conferiscono un valore enorme per la sicurezza di bambini e anziani che possono transitare su di esso.
Quando un gres porcellanato si definisce naturale?
Il gres porcellanato naturale ha spesso un’estetica opaca, antiscivolo e solitamente indicata dalle maggiori case produttrici come la scelta perfetta in accoppiata con le piastrelle con effetto cotto. Si tratta di una combinazione perfetta per saloni e ambienti caldi caratterizzati da un certo tono vintage.
Il vantaggio principale del gres porcellanato naturale sta nel saper resistere meglio di altri agli ostacoli del tempo. Motivo per cui viene quasi sempre impiegato nei più disparati contesti. Le sue modalità di utilizzo sono numerosissime: la principale sta nella capacità di adattamento a tutti gli ambienti.
Quando un gres porcellanato si definisce lucido?
Di solito il gres porcellanato con finitura lucida è particolarmente apprezzato in abbinamento con le piastrelle dotate di effetto legno. In questo modo viene riprodotto l’effetto parquet lucido tipico di ambienti di classe che fanno del legno il proprio punto di forza.
Questa tipologia di finitura viene presentata con un effetto levigato che ne addolcisce le forme e ne rappresenta la forma più elegante tra tutte le varianti. Questo prodotto ha un solo difetto, non è la miglior scelta per quelle zona particolarmente esposte ad impatti o cadute di oggetti: la presenza di graffi e danni diventa evidente proprio per via dell’effetto specchiato che ne accentua la bellezza ma anche i difetti.
Anche in questo caso non si è davanti ad una soluzione giusta per centri commerciali o ambienti molto raffinati. È invece la scelta giusta per i saloni interni alle location eleganti e di classe.
Quando un gres porcellanato si definisce perlato?
Le piastrelle con finitura perlata sono invece molto apprezzate per gli ambienti eleganti, si tratta di un prodotto in cui l’effetto lucido risulta meno intenso delle finiture lucide ma che permette di illuminare di più la stanza rispetto alla finitura lappata. È una via di mezzo che riproduce l’effetto ottico di perle incastonate nella piastrelle. La soluzione perfetta per rendere gli ambienti più raffinati.
Le varianti e gli abbinamenti con l’effetto perlato sono moltissimi, si adatta particolarmente bene con il gres porcellanato effetto marmo ed effetto pietra. Meno bene invece con i rivestimenti con effetto legno. In particolare, raggiunge il suo massimo splendore in abbinamento alle superfici con colori scuri.
Quando un gres è strutturato?
Quest’ultima tipologia di piastrella è completamente diversa dalle altro. I rivestimenti con finitura strutturata non hanno superfici lisce ma sono caratterizzate da insenature e promontori che le rendono ruvide e facilmente riconoscibili. Il prodotto è pensato per le zona particolarmente a rischio scivolo, sono solitamente impiegate a bordo piscina o nelle cucine. Tra gli altri punti positivo di questo prodotto c’è anche la grande capacità di resistere alle zone ricche di umidità o spesso a contatto con l’acqua.