Sono due i progetti socio culturali ideati e realizzati dalla città metropolitana di Messina, premiati da SDA Bocconi school of management e dal gruppo Editoriale Gedi, con il patrocinio del ministro per la pubblica amministrazione, del dipartimento della funzione pubblica, dell’Anci e dell’Upi.
Si tratta di riconoscimenti prestigiosi in una competizione alla quale hanno partecipato ben 179 progetti, suddivisi in 10 categorie di intervento. L’iniziativa, che ha coinvolgo molteplici Enti, diverse università, regioni, comuni, prefetture, Inps, Inail, etc, è stata creata dalla Sda Bocconi e dal gruppo editoriale Gedi con la finalità di valorizzare e condividere le migliori progettazioni nell’ambito delle amministrazioni pubbliche.
La città metropolitana di Messina, con il coordinamento della segretaria generale, Maria Angela Caponetti, ha partecipato all’iniziativa con la presentazione di sei progetti: Buygreen, categoria innovazioni gestionali, comunità di pratiche, categoria semplificazione; futuri cittadini responsabili 1.0, categoria sostenibilità; progettare per ripartire, categoria innovazione e creatività. Le menzioni speciali sono andate ai programmi “Accogli me” e “Messina la città nuova – dal liberty al razionalismo”, realizzati dalla I direzione “servizi generali e politiche di sviluppo economico e culturale” diretta dall’avvocato Anna Maria Tripodo. L’iniziativa “Accogli me” ha partecipato per la categoria “diversità e inclusione”.
Il progetto è nato con l’obiettivo di favorire l’inserimento dei minori migranti non accompagnati nelle attività di informazione turistica, in particolare presso l’info point del terminal crociere del porto di Messina e all’info point della città metropolitana. Nell’attività di formazione sono stati coinvolti anche l’autorità portuale, il comune di Messina e la Medihospes cooperativa sociale onlus. Inoltre, nell’ambito della stessa iniziativa, è stata promossa la collaborazione con gli studenti dei corsi turistici dell’Ites Jaci di Messina che hanno svolto l’esperienza di alternanza scuola-lavoro al terminal crocieristico con il supporto, in qualità di tutor, dei dipendenti dell’info point dell’ente metropolitano.
Il secondo progetto premiato è “Messina la città nuova, dal liberty al razionalismo” che ha concorso nella categoria “cultura e turismo”. Un’iniziativa culturale nata dall’intesa sottoscritta dalla città metropolitana di Messina con il Lions club Messina con l’obiettivo di far conoscere il patrimonio architettonico eclettico alla popolazione scolastica di secondo grado, coinvolgendo gli studenti in interessanti “passeggiate didattiche” guidate dall’indimenticabile Franz Riccobono.
Il progetto è stato completato da un concorso fotografico e da una mostra degli scatti più significativi, dodici dei quali, raffiguranti rarità storico/architettoniche della provincia, hanno dato vita ai calendario 2021 e 2022. La città metropolitana di Messina prosegue nella sua opera amministrativa del territorio ponendo in essere progetti ed iniziative con l’obiettivo di fornire esperienze ad alto tasso di innovazione che apportino risultati tangibili e misurabili per i destinatari, sia in termini di modernizzazione dei servizi sia nell’organizzazione dei sistemi di gestione.