Ritorna questo autunno a Bronte, nel catanese, la sagra del pistacchio. Una notizia attesa da tempo da tour operator, turisti e tanti tanti golosi dell’oro verde dell’Etna. In Comune fervono i preparativi per l’evento che si svolgerà nei due fine settimana a cavallo tra settembre ed ottobre. “Abbiamo deciso – afferma Firrarello – di inaugurarla venerdì 23 settembre per chiudere la festa domenica 2 ottobre”.
“Intendiamo offrire ai visitatori –afferma il primo cittadino – tutto quello che di buono abbiamo. Bronte essendo situato fra i parchi dell’Etna, dei Nebrodi e dell’Alcantara contribuisce in maniera massiccia alla salvaguardia di un ambiente bellissimo da vedere. In questi mesi abbiamo puntato alla valorizzazione dell’Etna ed in particolare di Monte Ruvolo. Ma tanti sono i monumenti che vale la pena di visitare. Il Castello Nelson ed il Real Collegio Capizzi con la pinacoteca Nunzio Sciavarrello e la biblioteca borbonica sono fra questi, senza dimenticare che venire a Bronte vuol dire tuffarsi nella storia del risorgimento italiano con i fatti del 1860.
Ovviamente – aggiunge Firrarello – non mancherà l’occasione per assaggiare la bontà della sua cucina al “Verde pistacchio di Bronte” e di tutti i suoi prodotti tipici. Insomma – conclude – segniamo l’appuntamento nel calendario: torna la Sagra del pistacchio di Bronte”.