“Il ricercatore di parole”, libro di Marco Raccuglia, sarà presentato al palazzo comunale di Campofelice di Roccella. Raccuglia è cantautore e frontman della celebra band palermitana Tamuna. Ogni capitolo del libro è accompagnato da una canzone che ne è la sua colonna sonora. Alla presentazione sarà presente l’autore con una performance musico-letteraria da non perdere.
L’appuntamento, curato dall’associazione Roccamaris, si svolgerà sabato 18 giugno alle 18.00. Fra le pagine del libro la storia di un bambino di otto anni, curioso e coraggioso come un adulto che viene attratto al centro di piazza Zisa. Da qui partirà un incredibile viaggio, una vicenda straordinaria e realistica in cui il surreale si contrappone al quotidiano. Gli eventi porteranno il piccolo protagonista indietro nel futuro e avanti nel passato. Durante il tragitto incontrerà diversi personaggi come Solitudine e Coraggio, discuterà con il Tempo, visiterà la stanza di Dolore. Con il susseguirsi dele tappe accrescerà la consapevolezza del piccolo eroe di avere una missione da compiere. Per assolvere al suo compito dovrà pagare un caro prezzo. Mettere in gioco forse la vita stessa. Fa da cornice a questa storia la splendida città di Palermo fedele, in ogni epoca, ai suoi profumi e colori.
Marco Raccuglia, cantatore siciliano, classe 1976, cresce in quartiere popolare di Palermo che lo battezzerà come “ricercatore di parole”. Cresce nel quartiere Zisa che ha determinato il carattere le sua personalità. Crescendo, dopo aver ascoltato e osservato, fa suoi concetti, ideali, forza, rabbia e desiderio di trasferire il più possibile l’ideale comune di lasciare traccia, di descrivere un passato che aiuti il presente a fare spazio ad un futuro idealmente ricercato e attento.
Si ispira a personaggi come Dante Alighieri, Michelangelo Buonarroti, Vito Parrinello, Arthur Schopenhauer e Giovanni Falcone. Così inizia a scrivere le canzoni che suona facendosi accompagnare dallo strumento che sceglie lui e non il contrario: la chitarra. Gavetta dura e reale nella sua Palermo che tanto ama, ma anche tanto difficile e complicata, soprattutto nell’acquisire il nuovo. Con umiltà e senso del dovere, perché a Palermo di musica non si vive ,il suo titolo di studio gli consente di acquisire concetti e formazione per gestire l’azienda familiare, un centro ottico di sviluppo e vendita, ma il suo amore è per la musica e le parole che danno il senso a tutto, continua e credendoci, acquisisce attraverso la partecipazione a concorsi nazionali, titoli e riconoscimenti.
Vincitore del contest Edison Change the music con la canzone Sciuscia. Premio della critica al prestigioso concorso internazionale di Word Music ” Andrea Parodi” (Cagliari 2015). Insieme alla band Tamuna, della quale è fondatore e frontman, a partire dal 2013, condivide il palco con artisti di fama internazionale come: Babà Sissoko, Gipsy hill – DJ kobayashi ,Goran Bregovic , Edoardo Bennato, Tazenda, Modà, Negrita, Clementino.