A Paternò, nel catanese, i carabinieri hanno effettuato numerosi servizi di prevenzione di incendi boschivi nelle aree rurali della provincia etnea, già duramente colpita nel corso della precedente stagione estiva.
In particolare i carabinieri della locale stazione, insieme ai colleghi dello squadrone eliportato cacciatori, hanno svolto un servizio coordinato nella zona di ponte Barca e delle borgate Sciddicuni e Pietralunga dove si sono verificati più frequentemente degli incendi boschivi.
Il servizio è stato preceduto da una minuziosa attività informativa e grazie alla consultazione dei catasti degli incendi degli ultimi anni. Nelle aree dove si verificano degli incendi ci sono poi dei vincoli di destinazione d’uso per almeno 15 anni. Le zone boscate e i pascoli i cui soprassuoli siano stati percorsi dal fuoco sono stati sottoposti a sequestro, identificando 42 persone, principalmente agricoltori e allevatori di bestiame, sanzionandone amministrativamente 8 per complessivi 6.250 euro per aver fatto pascolare mandrie di bovini in violazione del divieto di pascolo decennale nei soprassuoli delle zone boscate percorse dal fuoco.