Al III municipio di Vulcania, a Catania, è stato presentato il progetto “Parla con me”, alla presenza di Paolo Ferrara, presidente di Borgo-Sanzio, dei componenti e del presidente della cooperativa Global service Tommaso Careri, dell’assessore al decentramento, Andrea Barresi dell’università di Catania rappresentata dal presidente del corso di laurea in psicologia, Giuseppe Santisi e dei consiglieri di quartiere di Borgo Sanzio.
L’idea è quella di destinare questo importante progetto a tutti i municipi del capoluogo etneo. “Siamo profondamente orgogliosi che il nostro territorio faccia da apripista ad un progetto di grande impatto sociale e psicologico per tutta la città e non solo – afferma il presidente Paolo Ferrara – occorre attivare il prima possibile questo servizio che segue il progetto lanciato dal sottoscritto due anni fa, in piena pandemia e con una tensione sociale evidente. In tutto questo tempo restando a casa, o comunque limitando enormemente gli spostamenti quotidiani, la gente ha accumulato forti dosi di stress e tensione e solo negli ultimi mesi possiamo dire di cominciare a riprendere una parvenza di normalità. “Parla con Me” amplierà il suo raggio d’azione con l’assistenza legale e sarà continuativo nel tempo”.
Il servizio nasce dall’esperienza di alcuni psicologi che vogliono offrire al territorio un servizio finalizzato a dare sollievo a tutte quelle persone che per svariati motivi, in un determinato momento della loro vita, vivono un vero e proprio disagio psicologico e sociale. Un progetto attivato con la partnership dell’Università di Catania e sottolineato proprio dalla presenza del Presidente del Corso Di Laurea in Psicologia prof. Giuseppe Santisi nel corso della presentazione nel III municipio.