Proseguono a San Filippo del Mela, nel messinese, i laboratori didattici “La valle del gusto”. Sabato si terrà il convegno, mentre domenica la fiera. Appuntamenti organizzati in sinergia tra comune, pro loco, slow food, regione siciliana e le scuole.
Domenica 22 maggio è stata la volta dei formaggi. Nel corso della giornata sono state apprese le fasi di realizzazione della ricotta e della tuma, imparando a riconoscere odori e sapori. Particolarmente gradito il momento della degustazione, che si è arricchita anche grazie all’accostamento con il miele e all’assaggio della granita di ricotta, offerta dell’Hashtag, locale adiacente a piazza Cannistraci.
I legumi sono invece stati i protagonisti del laboratorio di martedì pomeriggio svoltosi nei locali della scuola elementare Salvo D’Acquisto di Olivarella curato da Antonella Teatino, membro del direttivo di Slow food Sicilia, con delega all’educazione e alla comunicazione.
“Il progetto la valle del gusto – dichiara Matt Dragà, presidente della pro loco di San Filippo del Mela – nasce dalla volontà di riappropriarci dei nostri territori e di tutto ciò che producono. L’adesione entusiasta dei bambini conferma in noi la convinzione che questa è la strada giusta da percorrere per rafforzare il concetto di comunità e di sostenibilità”.
Sabato 28 maggio alle 10.00 i locali dell’ex municipio di San Filippo del Mela ospiteranno il convegno “Biodiversità nella Valle del Mela” come l’agricoltura può contribuire allo sviluppo territoriale integrato. Si tratterà di un importante momento di incontro tra le diverse realtà operanti a vario titolo nel settore agro alimentare e della ristorazione, finalizzato al rafforzamento delle sinergie esistenti e alle creazione di nuove.
Domenica 29 maggio dalle 09.30 alle 10.45 e dalle 11.00 alle 12.15 in piazza Cannistraci si terrà un laboratorio sui grani antichi siciliani. A seguire, sempre a piazza Cannistraci, si terrà un momento di degustazioni a cura della condotta slow food peloritani e tirrenici e dei ristoratori locali.
“La valle delle degustazioni”, così è stato denominato questo momento fieristisco, giunge al culmine di un progetto finalizzato a rafforzare tra i cittadini la consapevolezza della genuinità e del gusto della produzione locale. Non secondario, inoltre, il fine sociale: riscoprire il piacere di stare insieme, riappropriandoci degli spazi cittadini.
Lunedì 30 maggio alle 09.00 verranno piantumati melograni nel “giardino dei frutti dimenticati”.