Nella chiesa di Sant’Agata La Vetere a Catania si è tenuta la solenne cerimonia d’investitura del sovrano ordine dei cavalieri di Malta OSJ e del sovrano ordine ortodosso di San Giovanni di Gerusalemme, Ramo cattolico italiano, guidato dal gran maestro il principe don Thorbjorn Paternò Castello d’Ayerbe d’Aragona di Carcaci e d’Emanuel.
Presente alla cerimonia anche il luogotenente gran maestro il marcheste don Thomas Molendini di Santa Magdalena, il gran priore d’Italia degli ospitali eri ortodossi, Antonio Sciuto e il gran priore di Sicilia dei cavalieri di Malta OSJ, dama di gran croce, Natalina Romania; il gran priore del sud Italia, don Giancarlo Drosi di Gibellina, il ministro dello sport, Alberto Tumminelli e altri dignitari dell’ordine.
I nuovi cavalieri di Malta nominati sono: Maria Paola Immordino, sindaco di Villalba; Claudio Abbafati, architetto e capo dell’ufficio tecnico del comune di Villalba; Giuseppe Riccaiardo Calderaro, medico ed imprenditore; Luca Maria Foderà, studente in Spagna; Mario Guardnieri, imprenditore nel settore dei preziosi; Paolo Lorenzo Ferrara, commercialista, ricercatore e presidente della terza municipalità del comune di Catania; Antonino Strano, imprenditore. Per i cavalieri ospitali eri ortodossi: Grazia Giovanna Rizzotti, Santina e Francesca Mirabella, Lea Pellegrino, Angela Del Popolo, Sebastiano Gulino e Giulio Della Corte.
“A voi Cavalieri– ha affermato il Gran Maestro Don Thorbjorn Paternò Castello di Carcaci – il compito di promuovere la pace nei luoghi del dissidio, la speranza laddove tutto è perduto, la serenità nei luoghi della tempesta ricordandoci sempre di essere gli ultimi al servizio della società, per il bene degli uomini e per la fede”.
Al termine della cerimonia religiosa cena di gala nel palazzo Paternò Castello Manganelli Spedalotto. Nel corso della cena è stato donato un quadro ad opera del pittore cavaliere di Malta OSJ Salvatore Musumeci, all’avvocato Yuliya Dynnichenko, presidente dell’associazione I nuovi confini (punto di riferimento per molti profughi ucraini in Sicilia). Il quadro è stato consegnato dal gran priore di Sicilia e ministro dell’istruzione, Natalina Romania. La giornata è stata anche un’occasione utile per raccogliere fondi a favore dell’associazione e presentare i prossimi impegni dell’ordine dei cavalieri di Malta.