Sarà presentato alla real fonderia di Palermo mercoledì 25 maggio alle 16.30 “Sicilia”, il libro fotografico di Nadia Scanziani. La fotografa fra le pagine racconta il suo viaggio nell’isola.
A presentare l’evento sarà Vincenzo Perricone, presidente di Siciliando, con l’intervento del professore Mario Zito, assessore alle culture del comune di Palermo.
Un lungo viaggio di amore e di scoperta, attraverso i suoi scatti, nella Sicilia più intima, quella di Enna, Raddusa, Caltanissetta, Sciacca, Trapani e Agrigento. Quella dove la natura più prorompente si alterna al lento “ricamo” operato dal lavoro dell’uomo.
Su tutto, l’Etna, a muntagna, onnipresente, viva, possente coi suoi paesaggi lunari, quasi infernali. Morte che si alterna a vita nei boschi di castagni, noccioli, betulle, lungo i campi di pistacchio, i filari della vite. L’occhio cosmopolita della Scanziani si posa sulla costa, sul mare e poi su borghi e centri maggiori, isole nell’isola, un paesaggio in costante e mutevole cammino, una terra che, da sempre, attrae e respinge. Con la fotografia, anche gli scrittori del passato, coi loro pensieri ed impressioni.