Domani, sabato 14 maggio, alle 18.00, il museo delle tradizioni nobiliari, palazzo Rizzarelli/Spadaro, a Palazzolo Acreide, nel siracusano, ospiterà la presentazione del libro di Salvo Alibrio “L’elogio del vuoto. Palazzolo Acreide ai tempi del Covid 19”.
Sono previsti gli interventi di: Salvatore Gallo, sindaco di Palazzolo Acreide, valle dell’Anapo; Luigi Lombardo, etnoantropologo e presidente della sede locale di BCsicilia; Tony Gentile, fotografo e Francesco Carracchia, medico chirurgo e fotografo. Alla manifestazione sarà presente anche l’autore.
L’evento è organizzato da Pippo Bennardo. Il libro documenta attraverso l’immagine, la memoria del dramma vissuto da ogni individuo a causa del Covid/19 negli ultimi due anni. Il volume barra quei momenti ed evidenzia la professionalità del fotografo e accurata narrazione. Saracinesche abbassate, portoni delle scuole chiusi, le chiese senza fedeli: immagini forti, indelebili nella memoria, che sintetizzano tutto il dramma che ci siamo trovati a vivere. Le foto diventano così testimoni indiscusse della pandemia.