Nell’ambito della settimana delle culture BCsicilia presenta, domenica 8 maggio dalle 10.00 alle 14.00, “Cultur isola”. Si tratta di una mostra di strumenti e utensili della vita quotidiana e delle attività produttive.
La raccolta etnoantropologica sarà esposta presso la casa museo Joe Di Maggio in via Cutino 14 a Isola delle Femmine. E’ una esposizione legata alla tradizione siciliana, dalle selle dei cavalli al carretto siciliano alle reti e nasse dei pescatori, dai ricami di un tempo, usati per impreziosire la biancheria intima, ai corredi delle nostre nonne. Inoltre, mostra fotografica sui luoghi di interesse storico-architettonico del comune di Isola delle Femmine quali le torri d’avvistamento costiere: Torre del Senato e Torre dell’isolotto, l’antica tonnara.
Infine, le immagini sul fenomeno dell’emigrazione di inizio Novecento fino al recente gemellaggio con Pittsburg Martinez e Monterey in California. Su richiesta è possibile effettuare una passeggiata storico/culturale per le vie del paese.