Un viaggio musicale di quattro istituzioni insieme a Palermo. L’Institut Francais, il Goethe-Institut, il conservatorio Alessandro Scarlatti e la fondazione The Brass Group del capoluogo siciliano saranno insieme giorno 11 maggio alle 21.00 al real teatro Santa Cecilia con Symphonic tales. L’ingresso è libero.
Symphonic tales Palermo è uno spettacolo unico che raggruppa le quattro istituzioni musicali. Un’importante iniziativa dell’institut francais Palermo e del Goethe institut Palermo, realizzata nell’ambito di Kultur ensemble Palermo, il programma di residenza artistico franco-tedesca, nato dalla rafforzata cooperazione tra Goethe-Institut Palermo e Institut Francais Italia, cui si aggiungono le collaborazioni tra il conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo e la fondazione The Brass group.
In scena, il prossimo 11 maggio alle 21.00 al real teatro Santa Cecilia, fino ad esaurimento posti, il quintetto jazz del musicista francese Samy Thiébault, la direttrice d’orchestra tedesca Susanne Blumenthal e il conservatorio Alessandro Scarlatti, già Vincenzo Bellini, di Palermo, saranno riuniti in un workshop, per creare una nuova versione originale e più estesa di quest’opera.
Symphonic Tales Palermo è un viaggio artistico nella creolizzazione di vari generi del XX secolo. Symphonic Tales ha debuttato all’Opéra de Rennes nel 2019 e nasce dall’incontro tra la musica classica francese del XX secolo e il jazz modale degli anni ’60. Convinto dello stretto dialogo tra questi generi, Thiébault ha voluto creolizzarli in un incontro tra un quintetto jazz e un’orchestra sinfonica. Estimatore della grande tradizione musicale classica italiana, Thiébault propone qui una rilettura della sua opera, pensata e rielaborata appositamente per Palermo, con la partecipazione dell’orchestra degli allievi del Conservatorio di Palermo preparata da Ottavio Marino, il suo quintetto jazz e sotto la direzione di Susanne Blumenthal in collaborazione con il Dipartimento Jazz del Conservatorio coordinato da Riccardo Randisi. La residenza e il workshop che anticiperanno il concerto, mirano a promuovere lo scambio tra artisti francesi e tedeschi e le istituzioni didattiche locali, i conservatori e le accademie musicali siciliane. Sul palco dello storico teatro Samy Thiébault Quintet: Samy Thiébault, sax tenore, composizioni e arrangiamenti, Adrien Chicot, pianoforte, Felipe Cabrera, contrabbasso, Philippe Soirat, batteria, Mosin Kawa, tabla, Orchestra giovanile del Conservatorio “Alessandro Scarlatti” di Palermo, a cura di Ottavio Marino, Direzione d’orchestra Susanne Blumenthal..