Lo chef Trimarchi ha conseguito la medaglia d’oro a Italian Style. Gli studenti dell’istituto alberghiero Ipssat Rocco Chinnici di Santa Maria di Licodia, nel catanese, sono stati protagonisti di una giornata all’insegna della cucina sostenibile, stagionale e antispreco grazie ad un incontro a villa della Favare a Biancavilla.
Al momento di alta formazione, organizzato dal professore Antonio Muratore,docente di scienza degli alimenti all’Ipssat Chinnici, sono intervenute le rappresentanze degli alunni delle classi quinte, quarte e terze accompagnate dai docenti.
Ospiti della giornata: Marcello Proietto di Silvestro, food and beverage manager e presidente di Ristoworld Italy, associazione di cucina, turismo e valorizzazione del made in Italy e lo chef Roberto Trimarchi. Nell’occasione è stato presentato “Stuzzicando a modo mio”, interessante volume dello chef Trimarchi, nato a Palermo e che vive e lavora nella fascia jonica della provincia di Messina. Nel volume ricette, foto e segreti per la preparazione di gustosi aperitivi, finger food e stuzzichini.
Al termine della giornata sono stati consegnati agli alunni gli attestati di partecipazione alle attività di Ristoworld Italy, al comune di Adrano (valorizzazione del broccolo nero) e Biancavilla (sagra del Cicilio) e sono stati consegnati allo chef Roberto Trimarchi il diploma e la medaglia d’oro conseguiti allo scorso concorso in cucina Italian Style, symposium Sardegna.
Lo chef è stato premiato da una rappresentanza di alunni. “Un momento di confronto con gli studenti – ha sottolineato Marcello Proietto di Silvestro – molto costruttivo, che ci ha dato la possibilità di fare il punto della situazione anche sul futuro della professione ristorativa che nelle scuole alberghiere trova una naturale palestra e di questo ringrazio tutti i docenti che, con dedizione, passione e amore, fanno crescere queste nuove professionalità”.