Questa mattina si è conclusa la tre giorni del “salone dello studente” ospitata al Maas di Catania. L’accademia mediterranea della logistica e della marina mercantile, presente all’appuntamento, ha mostrato a centinaia di studenti che si stanno per diplomare, grandi opportunità di vita e importanti sbocchi professionali basati sull’innovazione e la crescita.
“Il nostro bilancio è estremamente positivo – spiega Brigida Morsellino, vice presidentessa dell’ITS di Catania – nel corso di questi tre giorni abbiamo dialogato con tanti ragazzi rispondendo alle loro tante domande e mostrando cosa l’accademia mediterranea della logistica e della marina mercantile può dare loro, in termini di opportunità a 360°. Da tempo lavoriamo proficuamente con aziende e istituzioni nazionali per realizzare un collegamento saldo tra formazione e mondo del lavoro.
È fondamentale, quindi – continua – sviluppare ulteriormente questo “trade union” per capire come qualificare adeguatamente quello che sarà il personale del domani. Oggi gettiamo nuove basi per un percorso continuo che porterà moltissimi ragazzi e ragazze a trovare una precisa collocazione nel mondo futuro. Prendere coscienza e confrontarsi con giovani provenienti da realtà così diverse tra loro – prosegue Morsellino – può servire a completare quel sistema duale, fatto di lavoro e studio, che oggi va diffuso in modo capillare”.
Tanti gli ospiti dell’ITS di Catania che si sono alternati in questa tre giorni di orientamento alle scelte dei percorsi universitari e post diploma. Tra loro, il 27 aprile, l’Alis team manager sviluppo, relazioni esterne e public affairs coordinatore Alis accademy Nicolò Berghinz. L’indomani a salire in cattedra sono stati l’amministratore delegato e agente marittimo della Grimaldi Catania srl, Giuseppe La Mendola; il dottore Mauro Nicosia di Europea servizi terminalistici e il dottore Aldo Randazzo della Nicolosi Trasporti.
Per la giornata conclusiva a parlare agli studenti sono stati il Marine HR director institore Grimaldi group dottor Marcello Pica e il responsabile personale e comunicazione del gruppo Caronte & Tourist, Tiziano Minuti.