Sono in arrivo 12 campi scuola per giovani dai 16 ai 25 anni dal 2 luglio fino al 3 settembre in tutta Italia e anche a Linguaglossa, nel catanese. Gli appuntamenti sono organizzati dall’ANA; associazione nazionale alpini nel periodo estivo. Parola d’ordine sarà condivisione.
L’obiettivo è quello di incontrare ragazzi e ragazze della stessa età con cui fare un percorso che porterà a conoscere la storia degli alpini, quello che fanno oggi, come lavorano e operano quotidianamente.
Nel periodo di permanenza al campo si incontreranno i volontari delle varie specialità della protezione civile dell’associazione nazionale alpini (cinofili, alpinisti, logisti, addetti all’antincendio boschivo, all’attività idrogeologica, sub, salvamento fluviale, droni, informatica, telecomunicazioni, ecc) e della sanità alpina (primo soccorso, logistica, ospedale da campo) che coinvolgeranno i giovani con attività in aula e di pratica anche in montagna.
Inoltre, visto lo stretto legame dall’Associazione Nazionale Alpini con le truppe alpine, si potranno incontrare militari e visitare alcune caserme operative. Infine, si potranno condividere momenti conviviali, avere uno scambio di opinioni e comprendere, per chi lo ritenesse di interesse, il funzionamento delle forze armate nell’era moderna.
Rimangono ancora posti disponibili a Linguaglossa Etna Nord dal 2 al 16 luglio, l’Aquila dal 16 al 30 luglio, Vinadio (Cn) dal 20 agosto al 3 settembre, Almenno San Bartolomeo (Bg) dal 20 al 24 agosto, Paluzza (Ud), dal 16 al 30 luglio e Tramonti di Sopra (Pn) dal 16 al 30 luglio. Per informazioni utili si potrà consultare la pagina web www.ana.it/campi-scuola e compilare il modulo di iscrizione o, ancora, sarà possibile inviare una mail a campiscuola@ana.it o chiamare il numero 392 98 32 603.