L’esperienza della gestione delle migrazioni da parte dei piccoli comuni Welcome sarà al centro del quinto tavolo tecnico dell’Anci Sicilia in programma a Palermo il 27 aprile dalle 09.00 alle 13.00 sia in presenza che in videoconferenza.
La rete dei piccoli comuni Welcome è nata nel 2016 tra le province di Avellino e Benevento, e man mano sviluppatasi in altre regioni e anche in Sicilia. Si tratta di un’attività di rafforzamento della rete locale regionale prevista nell’ambito del progetto “Coopera”, finanziato dal ministero dell’interno e che vede capofila il comune di Palermo e diversi partners istituzionali coinvolti per migliorare la vulnerabilità del sistema di accoglienza.
In particolare, l’attenzione si svilupperà sul ruolo delle cooperative di comunità, formate tra soggetti del territorio e cittadini extracomunitari, che stanno rappresentando in alcune realtà un elemento importante e fondamentale per agevolare l’integrazione di chi viene ospitati nei centri di accoglienza. Esperienze concrete che danno sbocco lavorativo ai nuovi cittadini, insieme a quelli del luogo, dopo la fase di accoglienza, ma soprattutto garantiscono servizi essenziali alle comunità locali che spesso, soprattutto i piccoli comuni, rischiano di non riuscire più a fornire ai propri cittadini.
L’incontro si svolgerà a Palermo nella sala dell’hotel NH al foro Italico, mercoledì 27 aprile a partire dalle 09.00 e potrà essere seguito anche online. Il tavolo tecnico sarà coordinato da Mario Emanuele Alvano, segretario generale dell’Anci Sicilia e si articolerà in due momenti. La prima parte prevede un confronto tra rappresentanti degli enti locali ed esperti del settore, tra i quali Nadan Petroic, docente dell’università degli studi di Roma La Sapienza; Riccardo Compagnucci e Salvatore Ippolito, docenti di Unitelma Spienza che tratteranno sui diversi aspetti di gestione del fenomeno migratorio che vede gli enti locali attori cruciali nell’organizzazione e nell’erogazione di servizi.
Nella seconda parte dell’incontro, dalle 11.00 alle 13.00, verrà approfondito il tema dell’impatto socio-economico dei progetti SAI e particolare focus sarà dato all’esperienza delle cooperative di comunità nei “piccoli comuni welcome”.
Interverranno: Angelo Moretti, presidente del consorzio Sale della terra e referente della rete dei piccoli comuni Welcome; Giovanna Zolla, coordinatrice delle cooperative di comunità PCW/sale della terra e Giacomo Cazzato, sindaco di Tiggiano (Le):
I relatori, insieme ai rappresentanti delle cooperative, tra cui la ILEX, offriranno spunt e riflessioni sullo strumento innovativo per un diverso “Welfare di comunità” che veda le amministrazioni locali ad un tempo responsabili dell’integrazione sociale degli stranieri, ma anche agenti di sviluppo che guardano al fenomeno migratorio come risorsa per il territorio.
Per partecipare all’evento bisognerà inoltrare richiesta di iscrizione attraverso il sito www.anci.sicilia.it/iscrizioni