È stato sottoscritto alla Prefettura di Messina il protocollo d’intesa per la promozione della regolarità e della sicurezza del lavoro nel settore edile. La città metropolitana, per volontà del commissario straordinario, Leonardo Santoro, ha aderito al protocollo d’intesa per la promozione della regolarità e della sicurezza del lavoro nel settore edile, proposto dalla prefettura e stipulato lo scorso 6 aprile.
L’accordo pervede una serie di azioni messe in campo unitamente ad organi di vigilanza, forze di polizia ed associazioni sindacali e di categoria per garantire livelli di sicurezza nei confronti dei lavoratori e di tutti i soggetti impegnati nei cantieri e nel settore edile.
Le azioni, coordinate dalla prefettura, saranno indirizzate su più fronti e, in particolare, in quello della formazione, dell’informazione e della diffusione di buone pratiche per ridurre il trend in crescita degli infortuni e degli incidenti e saranno condotte attraverso un tavolo di coordinamento costituito alla prefettura. L’adesione di palazzo dei Leoni assume particolare rilievo alla luce dei numerosi cantieri che interessano tutto il territorio metropolitano e che sono stati aperti dall’Ente nell’ambito dell’attuazione del masterplan, del patto per il Sud e del PNRR.
La città metropolitana ha previsto per giovedì 14 aprile un confronto tra organi di vigilanza, associazioni di categoria e stazioni appaltanti per fare il punto sull’applicazione della legge 215/2022 di conversione del D.L. 146/2021, contenente modifiche sostanziali al Testo Unico della Sicurezza D.L. 81/2008.