“I primi risultati che arrivano dalle sezioni elettorali per il rinnovo delle Rappresentanze sindacali unitarie nei settori della conoscenza ci dicono che anche stavolta i lavoratori riconoscono il valore della nostra organizzazione sindacale, per il lavoro svolto in questi anni e per gli impegni assunti per il futuro”. Lo dice Adriano Rizza, segretario della Flc Cgil Sicilia.
“Ringrazio tutti i candidati – aggiunge – per l’impegno profuso in questi mesi di campagna elettorale. Li attendono giorni di battaglie per la tutela dei diritti dei lavoratori e per il miglioramento delle condizioni di lavoro nelle scuole, nelle università, negli istituti di alta formazione artistica e musicale, negli istituti di ricerca e della formazione professionale”.
“Superata questa fase di confronto politico – conclude Rizza – è opportuno rilanciare l’unità sindacale, al fine di affrontare nel miglior modo possibile temi importanti e delicati come il rinnovo del contratto e degli organici, nonché il superamento delle difficoltà strutturali in cui versa il settore nel Mezzogiorno”.
“I risultati dei settori della conoscenza – dichiara Alfio Mannino, segretario della Cgil Sicilia – dimostrano che il lavoro di questi anni è stato fortemente premiato. I lavoratori hanno apprezzato la qualità dei nostri candidati e le battaglie portate avanti sia nei tavoli di contrattazione e sulle politiche generali”.