Il museo della medicina Tommaso Campailla di Modica è stato affidato alla fondazione Salvatore Calabrese. Lo ha stabilito la giunta comunale di Modica, nel ragusano, con una delibera dello scorso 22 marzo. La delibera è esecutiva e stabilice un affidamento di 3 anni in favore della fondazione istituita lo scorso anno a Modica per iniziativa del suo presidente, Luigi Calabrese.
Sarà la fondazione ad occuparsi delle attività museali a titolo gratuito e la direzione scientifica che sarà guidata da Giuseppe Barone. Tra le attività i servizi di informazione, consulenza e assistenza ai visitatori, la creazione di un sito web, la catalogazione dei reperti e dei libri nonché l’organizzazione di eventi culturali.
Uno degli obiettivi più ambiziosi è la creazione di una rete di alleanze con associazioni, istituti, imprese e centri di ricerca che consentirà la trasformazione del museo nella prima istituzione museale regionale dedicata alla storia della medicina e delle scienze.
“Il museo non sarà solo storia, ma anche innovazione – ha detto il presidente, Luigi Calabrese – abbiamo in programma infatti l’istituzione di una borse di studio per giovani laureati impegnati in progetti di ricerca nel campo delle biotecnologie e nanotecnologie”.