Si è concluso a Messina il corso formativo in materia di polizia ambientale. Le tre giornate formative sono state organizzate in collaborazione con la guardia costiera del capoluogo peloritano.
Dopo l’evento che si è svolto in tre giorni, gestito in house direttamente dal comadante, Daniele Lo Presti, nel mese di febbraio e relativo all’infortunistica stradale, l’attività di aggiornamento ha riguardato la materia specialistica della polizia ambientale.
L’evento formativo è stato condotto dal primo luogotenente Santi Alessandro La Porta, in forza alla guardia costiera di Messina e responsabile nucleo ambiente che ha relazionato in materia di testo unico ambientale e dei relativi controlli di polizia e dallo stesso comandante, Daniele Lo Presti, che ha relazionato in una breve parte nel primo modulo in materia di polizia giudiziaria. Alle giornate di studio hanno partecipato 20 dei trentuno istruttori di polizia metropolitana in servizio al comando di via Don Orione e agli stessi verrà rilasciato apposito attestato di partecipazione.
L’attività formativa sarà propedeutica alle prossime attività ispettive che si effettueranno su tutto il territorio metropolitano nei confronti di quei soggetti titolari di AUA, autorizzazione unica ambientale, che sono sottoposti all’osservanza delle norme rigorose in materia di trattamento e smaltimento dei rifiuti da questi prodotti o trattati.