Domani, venerdì 25 marzo, dalle 09.00 alle 13.30 il salone degli specchi di palazzo dei Leoni a Messina ospiterà il convegno “Dall’esperienza di coprogettazione alla responsabilità dell’attuazione. I segretari a confronto sulle sfide del PNRR” organizzato dalla città metropolitana di Messina.
Ad aprire i lavori sarà il commissario straordinario della città metropolitana di Messina, Leonardo Santoro, a cui seguirà l’introduzione della segretaria generale della città metropolitana di Messina, Maria Angela Caponetti che parlerà di: “la comunità di pratiche, strumento di coordinamento per lo sviluppo di politiche pubbliche integrate”.
La mattinata, suddivisa in due tavoli di confronto, vedrà dalle 09.00 alle 10.34 una prima fase di interventi. A prendere la parola saranno: Paolo Testa, responsabile area studi e ricerche, politiche per la coesione territoriale e il mezzogiorno e responsabile del progetto Metropoli strategiche dell’Anci; Matilde Ferraro, esperta Anci su metropoli strategiche; Caterina Malara, già esperta ANCI, anche lei su metropoli strategiche; Salvo Puccio, dirigente della città metropolitana di Messina.
Dalle 11.00 alle 13.30 sarà avviat un secondo tavolo di confronto che vedrà gli interventi di: Evelina Riva, segretaria generale del comune di Reggio Calabria; Mario Puglisi, segretario dei comuni di Alì Terme e Nizza di Sicilia e consigliere nazionale UNSCP; Antonio Le Donne, segretario generale-direttore generale del comune di Palermo e vice segretario nazionale UNSCP; Sonia Lamberti, segretaria comuni del Lazio e componente segreteria nazionale UNSCP. Seguiranno interventi liberi e un piccolo rinfresco. Al termine della partecipazione all’evento (possibile anche da remoto) ,sarà rilasciato un attestato di partecipazione. L’appuntamento è stato curato dalla segreteria generale della città metropolitana di Messina e, in particolare, dall’ufficio processi partecipativi delle comunità locali e dall’ufficio unico della formazione.