Nasce ad Altavilla Milicia, nel palermitano, la sezione di BCsicilia, l’associazione a carattere regionale che si occupa di salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali e ambientali.
Nella prima assemblea della nuova sede è stato scelto il consiglio direttivo. A presiederlo sarà Maria Nunzia Urso. La vice presidenza è andata ad Angelo Fontana, segretaria sarà Anna Maria Rita Farina. Economo, infine, è stato nominato Giuseppe Di Franco, mentre Salvatore Brancato sarà responsabile della formazione. All’incontro era presente il presidente regionale di BCsicilia, Alfonso Lo Cascio.
La nuova sede locale nel 2022 intende impegnarsi nella ricerca sulle testimonianze archeologiche del territorio, con particolare riferimento alle grotte preistoriche e alle emergenze medievali; lo studio del patrimonio boschivo-naturalistico della riserva di Pizzo Cane, pizzo Trigna e Grotta Mazzamuto. Infine, nella prospettiva dei festeggiamenti dei 400 anni della fondazione del santuario, la promozione del museo degli ex voto e dell’edificio sacro.
Il nuovo gruppo della provincia di Palermo è raggiungibile tramite email all’indirizzo altavillamilicia@bcsicilia.it, oppure alla pagina Facebook BCsicilia Altavilla Milicia.