Il prossimo 8 marzo a Pergusa, la Flc Cgil di Enna presenterà i suoi candidati alle elezioni per le Rsu. Appuntamento il prossimo otto marzo con un seminario di formazione/aggiornamento sul tema: “Contrattazione: il contratto nazionale e il contratto integrativo d’istituto. Il ruolo della Rsu nei settori della conoscenza”. Il seminario si terrà al ristorante Garden di Pergusa dalle 09.00 alle 15.00. Un appuntamento organizzato dall’associazione Proteo fare sapere, in collaborazione con la Flc Cgil di Enna e la Flc Cgil Sicila, in vista delle elezioni del 5,6 e 7 aprile 2022.
Saranno presenti, oltre al segretario generale della Flc Cgil di Enna, Giuseppe Micciché: Basilia Lotario, presidentessa di Proteo fare sapere Enna; Antonio Malaguarnera, segretario generale Cgil Enna; Angela Accascina, segretaria FLC CGIL Sicilia; Lillo Fasciana, componente comitato direttivo nazionale FLC CGIL; Adriano Rizza, segretario generale FLC CGIL Sicilia; Ignazio Giudice, segretario di organizzazione CGIL Sicilia e Alessandro Rapezzi, segretario FLC CGIL Nazionale.
“In questa occasione la Flc Cgil di Enna – dichiara Giuseppe Micciché – presenterà i propri candidati ponendo l’attenzione sull’importanza delle Rsu all’interno dei luoghi di lavoro. La RSU è un organismo sindacale fortemente voluto dalla Cgil che, oltre a difendere la dignità del lavoro nell’applicazione delle regole contrattuali e partecipare alle decisioni che si prendono in ogni luogo di lavoro, costituisce un collegamento fondamentale con la struttura provinciale per tutte quelle problematiche sindacali che esulano dai compiti della Rsu. La Rsu, però, non rappresenta soltanto le lavoratrici e i lavoratori isritti ad una sigla sindacale, ma li rappresenta tutti”.
“La FLC CGIL, nel corso degli anni – aggiunge – ha sempre tenuto in forte considerazione il ruolo della RSU organizzando corsi di formazione/aggiornamento in presenza di esperti di contratti e di contrattazione, momenti di confronto e di dibattito e fornendo materiali costantemente aggiornati, incarnando e facendo proprio lo slogan “FACCIAMO QUADRATO” per mettere in risalto il fatto che la RSU della FLC CGIL non è mai da sola ma ha una struttura su cui contare e, soprattutto, deve sentirsi parte di una squadra”.
“Queste elezioni sono importanti perché – conclude Miccichè – oltre ad eleggere le prossime RSU che dureranno in carica per i prossimi 3 anni, rappresentano, come dice anche Francesco Sinopoli, Segretario Generale Nazionale FLC CGIL, un importante momento di democrazia all’interno dei luoghi di lavoro perché crediamo nella partecipazione dal basso e in questo modello di sindacato dove la parola delle lavoratrici e dei lavoratori è fondamentale”.