Rimpasto nella giunta guidata dal sindaco di Bronte, Pino Firrarello. Dopo le dimissioni di Alessia Capace e di Marco Samperi, il sindaco ha nominato i due nuovi assessori: Maria De Luca e Nunzio Saitta.
De Luca, 61 anni, insegnante, da 30 anni eletta ininterrottamente in consiglio comunale e per 10 anni (dal 2005 al 2015) assessore comunale e Nunzio Saitta, 45 anni, impiegato, per 9 anni alla carica di consigliere comunale e di questi 5 da capogruppo, mentre per un anno e mezzo è stato pure assessore.
Entrambi hanno giurato nella sala consiliare del comune alla presenza del segretario comunale, Giuseppe Bartorilla, del sindaco e di alcuni componenti della giunta e del consiglio comunale. “La nomina ad assessore è un momento emozionante anche per chi lo ha già vissuto altre volte – ha affermato Maria De Luca – Ringrazio il sindaco per la fiducia. Se in passato con Firrarello abbiamo lavorato bene, adesso abbiamo l’obbligo di fare di più. La mia impronta personale come sempre sarà palpabile. Sono a disposizione di tutti per far crescere Bronte”.
“Ringrazio anche io il sindaco – ha aggiunto Saitta – per avermi voluto nella sua squadra. So che oggi è difficile fare l’amministratore, ma so anche che l’impegno sarà massimo. Sosterremo quanto iniziato. Chi amministra sa che spesso l’arma più efficace è la mediazione e io sono a disposizione di tutti per risolvere i problemi e far crescere la mia città”.
“Il momento è cruciale. – ha affermato il sindaco Pino Firrarello – Se noi riusciamo a realizzare i progetti su cui stiamo lavorando, domani si parlerà di Bronte come una cittadina che si distingue rispetto al contesto meridionale. Faremo tutto il possibile, presto avremo in pianta organica altri 3 ingegneri. Tutto per dare i necessari segnali alla città. Per questo ho ringraziato per il lavoro svolto gli assessori che mi hanno comunicato la volontà e dimettersi e ringrazio i 2 nuovi assessori che stanno intraprendendo questo percorso amministrativo”.
Presente all’insediamento fra i tanti ospiti anche il sindaco di Maletto, Pippo de Luca, fratello di Maria De Luca ed intervenuto nelle vesti di Coordinatore territoriale di Forza Italia: “Voglio ringraziare Firrarello. Il lavoro svolto insieme durante le elezioni è stato ripagato con un assessore di Forza Italia in Giunta. Lavoreremo per il territorio”.