E’ stata pubblicata a Messina la graduatoria per la transizione ecologica nelle scuole. Finanziati i progetti di 11 istituti siciliani per un importo totale di oltre 200.000 euro. Sono più di 700 le scuole ad aver presentato da Nord a Sud, la domanda per ottenere le risorse destinate alle iniziative ispirate agli obiettivi dell’Agenda 2030. Al momento sono stati ammessi al finanziamento 105 istituti scolastici.
Per la Sicilia, hanno ottenuto il finanziamento, per un totale di 200 mila euro, le seguenti scuole: istituto tecnico per il turismo Marco Polo di Palermo; D.D. Termini Imerese I circolo di Palermo; l’istituto comprensivo Isole Eolie nel messinese; l’ITTL Caio Duilio di Messina; l’IT Leonardo Da Vinci, econoimco tecnologico di Milazzo; l’istituto comprensivo Fontanarossa a Catania; l’istituto Nervi di Lentini; l’istituto di istruzione secondaria di Siracusa; il liceo statale Fermi di Ragusa; il V circolo Strasatti Nuovo di Trapani e l’istituto Leonardo Da Vinci di Piazza Armerina.
Fondi importanti per attuare in modo concreto Piano RiGenerazione Scuola che ho fortemente voluto e che rappresenta un vero e proprio modello da seguire a livello europeo. “L’Italia, infatti, – sottolinea Barbara Floridia, sottosegretaria all’istruzione – è il primo paese a dotarsi di un piano strutturale per la sostenibilità nelle scuole attraverso i suoi 4 pilastri: rigenerazione dei saperi, rigenerazione dei comportamenti, rigenerazione delle infrastrutture e rigenerazione delle opportunità”.
tre foto BORGO OGNINA 26 GENNAIo