C’è anche il santuario del Tindari al corso di formazione online di Siciliatourleaders e BCsicilia. Una conferenza online dal titolo “La Sicilia tra fede, arte, natura e tradizioni popolari” che si svolgerà domani, 26 gennaio, alle 17.00.
I lavori saranno presentati da Giancarlo Sotera, presidente Siciliatourleaders e da Alfonso Lo Cascio, presidente regionale BCsicilia. È prevista, poi, la relazione di Maria Teresa Di Blasi, storica dell’arte e presidentessa della sede BCsicilia di Catania.
Nell’isola sono moltissimi i santuari legati alla presenza di un miracolo, di un santo o di un evento straordinario. Conservano tutti un patrimonio immenso di arte, fede e devozione popolare che meritano di essere valorizzati e conosciuti da un pubblico sempre più numeroso.
Spesso i santuari si trovano in luoghi lontani dal frastuono delle città, immersi nella campagna, nei boschi o in piccoli borghi nascosti. Questo li rende ancora più ricercati da quei visitatori che vogliono riscoprire itinerari di fede e devozione popolare.
L’incontro metterà in luce le bellezze delle architetture sacre delle nove province iciliane, focalizzando l’attenzione su alcuni di essi. Per informazioni e prenotazioni: info@siciliatourleaders.com – 349/8169505.
In allegato Santuario della Madonna di Tindari.