Un tragico incidente stradale ha tolto la vita a Gaetano Benincasa, 44 anni, ex assessore di Palagonia, facente parte del gran priorato di Sicilia. L’incidente si è verificato lunedì sera nella zona di Vaccarizzo, frazione di Catania, lungo la Orientale sicula. L’auto su cui viaggiava Benincasa si è scontrata con un camion. Benincasa lascia la moglie e un figlio piccolo.
“Sapeva cosa voleva dire essere vivi – afferma il gran priore di Sicilia, Natalina Romania durante il discorso di commiato ai funerali nella chiesa San Giorgio di Chiaramonte Gulfi – e vivere. Vivere bene è la più grande conquista della vita umana. Per tutto il tempo che siamo stati insieme abbiamo imparato tanto da te: tu ci hai dato senza mai nulla chiedere e senza niente a pretendere. Hai vissuto in armonia con te stesso, con chi ti è accanto. Hai saputo e voluto rispettare tutto e tutti. Sei stato umile, modesto, pieno di dignità, sensibile alla sofferenza, disponibile al bisogno, capace di comprensione, ricco di speranza e pronto al perdono. Hai lottato e difeso le cose in cui hai creduto in modo appassionato e passionale, per le quali hai vissuto. Hai saputo preservare la tua anima dal cinismo, l’hai circondata di valori d’umanità, di fratellanza e d’amore”.
Il Cav. Gaetano Benincasa era molto conosciuto nel calatino soprattutto per il suo impegno politico; era stato vicino all’ex sindaco di Catania Raffaele Stancanelli e svolgeva, inoltre, la carica di vice segretario regionale della Confederazione Italiana Federazioni Autonome. Ai funerali era presente l’amico ed assessore regionale alle infrastrutture, Marco Falcone. AI familiari è pervenuto il personale cordoglio del Gran Maestro dei Cavalieri di Malta OSJ, S.A.R. il Principe Don Thorbion Paternò Castello.