Gli studenti del Majorana da oggi collaboreranno con Radio Milazzo per il programma radiofonico “La scuola in radio”. Dare spazio al talento e alla creatività degli studenti che già fanno comunicazione, attraverso il giornale online dell’istituto, L’Ettore, e raccontare insieme a loro cosa accade dentro e intorno al mondo dell’istruzione, della società e del mondo attuale trova concretezza in questo ulteriore impegno della dirigenza che, nel cogliere ogni opportunità del territorio, intende promuovere i processi di crescita dei propri alunni e favorire lo sviluppo dialettico.
“La collaborazione in esclusiva con l’emittente milazzese che da anni promuove nel territorio della provincia iniziative e programmi radiofonici con tematiche informative sociali e culturali- spiega il dirigente, Stello Vadalà – è l’inizio di un percorso che vede il Majorana proiettato verso una maggiore e sempre più dinamica interazione col territorio un vero e proprio work in progress, anche tecnico”.
“L’idea nasce dalla volontà di dare ai ragazzi del Majorana la possibilità di comunicazione e divulgazione mediatica da sempre molto importante – afferma Sonia Andaloro, neo direttrice di Radio Milazzo – dare voce a quella fascia di età che spesso lamenta di non essere mai ascoltata; li accompagneremo in questo loro percorso, affiancandoli nelle loro iniziative culturali, sportive, rendendoli dei giovanissimi speaker radiofonici all’insegna della buona informazione e del sano divertimento. Accorciare le distanze fra chi vive la scuola e le istituzioni, raccontare passo passo la sfera del mondo scuola, con un linguaggio semplice e diretto”.
All’interno dell’istituto mamertino è stata adeguatamente allestita una postazione, una vera e propria web radio, animata da studentesse e studenti. Sarà un nuovo ambiente di apprendimento, ricco di stimoli e attività creative e in un clima di relazione e comunicazione sereno e propositivo.
Parte integrante dell’attività scolastica e mezzo coinvolgente e stimolante, l’iniziativa si connota per la molteplicità di risvolti, pratici e didattici che, proiettando gli studenti in un contesto reale e favorisce lo sviluppo delle competenze linguistiche e comunicative. Una sorta di finestra sempre aperta proprio dai ragazzi del Majorana sulla loro scuola e sulle varie attività a cui danno vita ogni giorno.
La nuova iniziativa dell’istituto di via Tremonti, ancora una volta, dimostra l’attenzione al confronto e all’approfondimento di competenze tecniche e non solo che, di fatto, si condensano nel motto adottato “La tua scelta, il tuo futuro” che in ogni azione e progetto esplicita l’intento della creazione di una comunità scolastica, della promozione dell’inclusione e dell’autostima, la fattiva e propositiva trasmissione di messaggi e la costruzione di valori e identità.
“Il tempo delle immagini che oggi appare sempre più determinante – conclude il preside – deve trovare sostanza in una comunicazione certa, sicura e approfondita. Ogni azione in tale direzione è auspicabile e diviene prioritaria per una istituzione scolastica che da sempre pone al primo posto l’efficacia e la trasparenza delle proprie scelte, presenti e future”.