La giunta regionale ha approvato con una delibera la copertura finanziaria per alcune misure, fra cui anche la norma sui rimborsi per il pedaggio del casello di Villafranca-Ponte Gallo. Lo rende noto l’onorevole Antonio Catalfamo, fautore della misura a tutela dei consumatori che da anni pagano il pedaggio per un tratto di autostrada considerata impropriamente tale.
“Voglio ringraziare il governo Musumeci e l’assessore alle infrastrutture, Marco Falcone – dichiara Catalfamo – per l’impegno assunto. Il prossimo step è il decreto attuativo. Siamo fiduciosi, ora c’è la copertura finanziaria. Uno strumento pensato e voluto per risolvere un’ingiustizia: chi paga e continua a pagare un pedaggio che collega due tratti all’interno dello stesso comune che non può essere considerato un collegamento autostradale”.
La sospensione del pedaggio e l’iter richiesto ormai due anni fa dallo stesso assessorato, si era impantanato nell’iter burocratico romano che detiene i permessi su questo tipo di revoca. L’articolo riscritto in finanziaria regionale lo scorso aprile è il 107° rimborso sui pedaggi autostradali e veniva previsto un fondo da un milione e mezzo per un massimale di rimborso di 200 euro per persona all’anno, solo per chi paga il pedaggio a Villafranca Tirrena in entrata e uscita dall’autostrada-tangenziale.